7 febbraio 2012
ore 7:02
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Nuovo affondo siberiano in vista, l'emergenza continua
Nuovo affondo siberiano in vista, l'emergenza continua
Neve e gelo, situazione critica - Diciamo la verità, alla luce di una prima parte invernale anonima e decisamente mite, chi avrebbe scommesso per una ripartenza furiosa del generale inverno nella seconda parte? Il tempo col suo caotico divenire può cambiare le carte in tavola tanto da ribaltare un quadro invernale sottotono colmo di delusione e rassegnazione. Con gli effetti del riscaldamento stratosferico, da metà gennaio le cose hanno iniziato a mutare tanto che la retrogressione artica ha iniziato a gelare dapprima gli Stati orientali, poi anche quelli occidentali. La cronaca parla abbondantemente degli effetti del fiume di aria gelida siberiana che sta paralizzando anche l'Italia. Si tratta di una situazione critica, di emergenza per neve e ghiaccio con molte delle nostre regioni italiane praticamente bloccate.


Questa odierna trattasi di un altra giornata critica per le regioni adriatiche e per il Sud, sempre sotto il tiro dei venti gelidi proveniente dalla Russia. Dalla Romagna sino al Molise vi sarà ancora neve, anche abbondante, persino sulle coste. Neve anche in pianura tra Lucania e Campania, specie nella prima parte quando i fiocchi coinvolgeranno anche Napoli e Salerno. Per Calabria e Sicilia neve sopra i 300/600m.  Debole neve anche su medio-alto Triveneto e Valpadana.

Tra mercoledì e giovedì il Buran, il vento gelido proveniente dalla steppa russa inizia a smorzare un po' i toni. Ma la neve no, quella continuerà ancora a scendere sulle Adriatiche, in quantità minore rispetto ai giorni precedenti ma continuerà a scendere. Ma si tratterà di una relativa tregua.

Venerdì nuovo nucleo siberiano. Il Buran è previsto nuovamente intensificarsi venerdì quando un nucleo gelido porterà un nuovo sconquasso nevoso sulla Penisola.
Febbraio 2012 visto il perdurare di questa anomala fase, potrebbe entrare nella storia per le abbondanti nevicate e per le temperature da freezer. La neve è bella, il paesaggio tutto cadido ed ovattato è meraviglioso a vedersi. Ma poi quando cade senza sosta e crea disagi e danni allora è un altro discorso. Il troppo è troppo...
Martedì ancora tanta neve su Adriatiche e al Sud
Martedì ancora tanta neve su Adriatiche e al Sud
Alcune conseguenze delle nevicate abbondanti
Alcune conseguenze delle nevicate abbondanti

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati