Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Edoardo Ferrara
5 febbraio 2015
ore 10:12
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

NEVE IN ARRIVO AL NORD - Giovedì la giornata peggiore con nevicate in intensificazione anche in pianura al Nordovest; sulle pianure del Nordest pioggia o pioggia mista neve con neve in collina; a tratti neve più probabile tra veneziano, padovano, basso veronese, rodigino, rischio pioggia mista a neve anche su alto Piemonte e nordovest Lombardia.

LE ZONE/CITTA' PIU' COLPITE - Accumuli fino ad oltre 20-30cm attesi localmente tra basso Piemonte, Emilia occidentale e sull'entroterra ligure ( fino ad oltre mezzo metro localmente al di sopra dei 400-500m ). Tra le città più colpite Cuneo, Asti, Alessandria, Pavia, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia; neve anche a Torino, Milano, Bologna. Rischio neve a tratti anche tra Savona e Genova, Vicenza, Padova, Venezia, Udine.

VENERDI' - Neve a tratti in pianura tra bassa Lombardia, Emilia, Romagna interna; pioggia o pioggia mista a neve altrove con neve in collina. Seguiranno importanti aggiornamenti, situazione molto delicata. 

Video previsionale per giovedì:


NEVE in arrivo su parte del Nord fino in pianura: vediamo dove!

Una fase di moderato maltempo è attesa sulle regioni settentrionali tra Mercoledì sera e Venerdì mattina, con nevicate anche di una certa intensità a quote collinari, ma localmente fino in pianura. Giornata clou sarà quella di Giovedì, dove le aree sicuramente più colpite dalle precipitazioni nevose fino a quote pianeggianti saranno il basso Piemonte, le interne liguri, la Lombardia meridionale e l'Emilia.

Dettaglio neve prevista Giovedì
Dettaglio neve prevista Giovedì

In particolare sui settori emiliani, da Bologna a Piacenza lungo la via Emilia, nevicherà abbondantemente con accumuli totali nelle grandi cittàfino a 15/30cm di neve fresca nell'arco delle 36 ore; oltre mezzo metro previsto sulla dorsale emiliana retrostante a partire dai 500 metri di quota. La posizione del minimo depressionario, in movimento tra la Corsica e le regioni centrali, potrà favorire da Giovedì sera la neve fino in pianura anche sulle aree interne romagnole. 

Precipitazioni a carattere nevoso da Giovedì pomeriggio interesseranno inoltre buona parte delle pianure lombarde, con accumuli più consistenti tra Lodigiano, Pavese e Cremonese, in serata anche sul Mantovano; neve anche sul resto della Lombardia ma più debole ed intermittente. Anche per il Piemonte saranno maggiormente favoriti dalle nevicate i settori meridionali, tra Alessandrino, Astigiano e Cuneese, nonché le aree interne della Liguria. Non esclusa acqua mista a neve tra Genova e Savona, così come sulle pianure venete (ma neve fino al fondovalle bellunese) e sul Ferrarese.


Seguici su Google News


Articoli correlati