Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Edoardo Ferrara
14 luglio 2015
ore 10:28
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
42 secondi
 Per tutti

Mancano poche ore allo storico incontro della sonda Horizon con Plutone, dopo 9 anni di viaggio per miliardi di km. Alle ore 13:49 italiane la sonda sarà a soli 12.500km di distanza da Plutone, esplorando così le zone più ai confini del Sistema Solare. "Sono settimane che dico che che fino a quando non vediamo Plutone avvicinarsi avremmo dovuto essere cauti, ottimisti, ma cauti... ma adesso ci siamo... e siamo tutti davvero eccitati", racconta il project manager Glen Fountain.


New Horizons sta raggiungendo Plutone. Ma dove si trova in cielo ora?

Plutone sta per essere raggiunte dalla sonda New Horizonts, che appunto nella giornata di martedì 14 Luglio passerà a soli dodicimila cinquecento chilometri dalla superficie. Un evento atteso da 9 anni e mezzo dai ricercatori e dagli appassionati, che sicuramente cercheranno di immortalare il pianeta nano proprio durante il passaggio della sonda. Ma dove si trova in cielo questo momento?

Plutone si muoverà nella parte settentrionale della costellazione del Sagittario, nei pressi delle stelle x1 e x2, e avrà una magnitudine di +14,1, facilmente raggiungibile con pochi secondi di posa di una camera CCD applicata al fuoco di un telescopio anche modesto, e si sposterà di moto retrogrado (verso ovest) alla velocità di 4 secondi d'arco l'ora.

Nella sequenza sottostante gli zoom della volta celeste per capire la sua posizione.

Sagittario visibile in direzione S-SSW
Sagittario visibile in direzione S-SSW
La parte settentrionale del Sagittario
La parte settentrionale del Sagittario
Ecco Plutone che appare dietro X1 e X2
Ecco Plutone che appare dietro X1 e X2
Ecco Plutone in lontananza
Ecco Plutone in lontananza
Plutone
Plutone


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati