Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 marzo 2012
ore 13:33
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Torna la pioggia al Nord
Torna la pioggia al Nord
Raggiunto il suo massimo splendore l'alta pressione inizierà un lento declino nel fine settimana.I primi segnali del cambiamento a partire da sabato quando l'intensificazione delle correnti umide da ovest accompagneranno il calo della pressione atmosferica. L'aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori nord occidentali italiani sarà associato anche a qualche debole fenomeno tra Liguria e Piemonte, nonché su fascia prealpina poi anche sulle pianure orientali.

Domenica il cielo si farà più imbronciato sulla Penisola per via di una modesta circolazione depressionaria che riuscirà a trovare una via di fuga sul Mediterraneo. Ci sarà occasione per delle precipitazioni qua e là, più probabili su Triveneto e centrali tirreniche; fenomeni che poi tenderanno ad estendersi anche al Sud, segnatamente a Campania e Calabria Tirrenica. Dalla sera il cielo si chiuderà su tutto il Nord e sulla Toscana e pioverà (finalmente!!) mentre sulle Alpi cadrà la neve sopra i 1200-1400m. Vista la situazione questa risulterebbe una notiziona ma tutto dipenderà dalla effettiva collocazione del minimo di bassa pressione.

Lunedì peggiora ulteriormente; sarà brutto inizialmente al Nord e sulla Toscana con piogge e rovesci; la neve imbiancherà le Alpi oltre i 700/1100m a quote più elevate la dorsale settentrionale. Tendenza a piogge anche sulle Tirreniche sino a coinvolgere i settori occidentali siculi mentre condizioni più asciutte e ampie fasi soleggiate resisteranno ancora tra adriatiche e ioniche. Temperature in generale calo. Per tutti gli approfondimenti vi invito alla visione del nostro meteo Italia.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati