Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 aprile 2012
ore 8:30
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Il sistema frontale visto dal Satellite: in evidenza le nubi stratificate
Il sistema frontale visto dal Satellite: in evidenza le nubi stratificate
Piogge su Piemonte, Liguria e Sardegna - Nel corso delle ultime ore il dominio dell'alta pressione africana è stato in parte leso da un vasto sistema frontale, legato ad una circolazione depressionaria isolata sulla Penisola iberica ed alimentata da aria più fredda in arrivo dalla Groenlandia. I maggiori effetti si sono fatti sentire nel corso della notte sulle estreme regioni occidentali, con nuvole e piogge che hanno interessato la Sardegna, il Ponente ligure, il Piemonte e la Valle d'Aosta: accumulati dalla mezzanotte fino a 40 mm sulle Alpi occidentali, 12 mm sull'alto Piemonte, 10 mm sull'interno imperiese.

Nubi alte e stratificate, sereno o velato al Sud - La nuvolosità si è estesa gradualmente dalle regioni occidentali a quelle orientali del Centro-Nord, essenzialmente di tipo medio-alta, anche compatta su Lombardia, Emilia e Toscana ma senza produrre fenomeni significativi. E' prevalso invece il sereno sulle regioni meridionali, dove tuttavia sono cominciate ad arrivare le prime velature sui settori tirrenici di Campania e Calabria nonché sulla Sicilia.

Minime come le massime - Dal punto di vista termico si sono ancora fatti sentire gli effetti dell'aria molto mite proveniente dal Nord Africa che ieri ha raggiunto tutta la Penisola: si segnalano temperature minime superiori rispetto alla media decadale fino a 6-8°, in taluni casi in linea con i valori massimi attesi per il periodo. Registrati 20° a Capri, 18° a Verona, Mantova e Cagliari, 17° a Roma e Genova, 16° a Milano e Messina.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati