Visita il profilo di Carlo Migliore
22 settembre 2014
ore 16:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
52 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore un primo impulso instabile associato all'evoluzione di una saccatura fredda sull'Europa centro settentrionale ha scavalcato l'arco alpino e portato nel corso della notte dei temporali sparsi sul Triveneto e la Toscana con accumuli abbondanti nel Pistoiese e nel Pratese.

 

Nell'arco della mattinata poi la perturbazione è sfilata verso l'area balcanica lasciando al suo seguito ampie schiarite su tutto il nord e gran parte del centro fatta eccezione per qualche velatura.In queste ore un secondo fronte di instabilità si sta formando a ridosso dei settori prealpini triveneti con qualche primo piovasco o temporale che nelle prossime ore tenderà a diffondersi tra il basso veneto, l'Emilia Romagna e le Marche. 

Sul resto della penisola da segnalare solo il transito di una nuvolosità irregolare al sud che in mattinata ha portato dei piovaschi tra le interne campane e la Basilicata con accumuli fino a 8mm. Per quanto riguarda il clima,  le temperature sono aumentate ulteriormente al meridione a causa del transito della cresta rovente dell'anticiclone africano, aumenti contenuti anche al nord a causa dei venti favonici in caduta dalle Alpi. Tra i valori massimi più elevati si segnalano ben 39° in Sicilia a Catania rilevamento della stazione meteo dell'istituto di Agraria, 35° a Reggio Calabria, 34° a Cagliari, 33° a Messina e Taranto. Al nord 29° raggiunti a Pavia, 28° a Milano e Bergamo. I capoluoghi più freschi Venezia e Arezzo con 23°.



Nubi di passaggio, in attesa di aria più fresca da Nord; 27°C a Palermo

Satellite Italia ore 8 (fonte: sat24.com)
Satellite Italia ore 8 (fonte: sat24.com)

Nel corso della notte il tempo sull'Italia è rimasto dominato da  umide correnti occidentali in quota che hanno continuato a favorire il transito di annuvolamenti sparsi su gran parte delle nostre regioni, spesso di tipo medio-alto. Qualche rovescio o temporale anche forte ha interessato Veneto, Friuli Venezia Giulia e la Toscana, con picchi di oltre 50mm sul pistoiese. Il contesto resta pur sempre anticiclonico, grazie alla presenza dell'alta pressione nordafricana in sede mediterranea, che tuttavia sta cedendo verso latitudini più meridionali. Nel contempo, dal Nord Europa si va facendo strada verso Sud una saccatura colma d'aria fresca, ma che ancora non è giunta in territorio italiano. Dal punto di vista termico le minime si son aggirate mediamente tra 15 e 20°C, salvo punte superiori su Isole Maggiori e litorali del Sud, fino a 27°C a Palermo! D'altro lato in alcune città del Nord Ovest e sul fondovalle atesino le temperature son scese fin verso gli 11/13°C grazie anche alle maggiori schiarite.


Seguici su Google News


Articoli correlati