Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Carlo Migliore
1 agosto 2014
ore 15:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore il vortice ciclonico ormai "balcanico" che nei giorni scorsi ha portato maltempo sull'Italia, ha continuato a lambire le nostre regioni meridionali portando un po di instabilità tra la Puglia ed in queste ore lungo l'Appennino campano lucano ed in Calabria. Nel complesso si è trattato di fenomeni debolicon accumuli massimi di 5-7mm. Quantitativi di pioggia ben più importanti hanno riguardato invece le Alpi e le Prealpi centro occidentali tra Valle d'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia interessate da fenomeni anche forti fin dalla notte, temporali associati al transito di un impulso atlantico attualmente in allontanamento. Qui la componente orografica ha avuto una rilevante importanza nel determinare l'intensità dei fenomeni. Caduti fino a 46mm nell'alto Torinese, 15mm nel Biellese, 10mm nel Varesotto e nel Bresciano, fino a 25mm a Lugano in Svizzera. Sul resto della penisola un campo di pressioni medio alte livellate ha garantito bel tempo con sole pressoché incontrastato. 

Dal punto di vista termico spiccano sicuramente degli aumenti rispetto a ieri sebbene sulle aree soggette a nubi e precipitazioni si siano verificate delle diminuzioni. I valori massimi più elevati si sono registrati in Sardegna con 34° nel Cagliaritano e 32° a Olbia e Cagliari. Valori simili in pianura al nord con punte di 32° in Lombardia ed Emilia Romagna, 31° in Toscana nel Fiorentino come a Bolzano. Gli indici di calore più elevati (temperatura più umidità) si sono avuti nella capitale con 36° percepiti. Le massime più fresche invece in Puglia e  Liguria. 24° a Bari come a Savona.



Nuovi rovesci e temporali al Nordovest; fresco al Centro Sud

Nel corso delle ultime ore una circolazione di bassa pressione è rimasta attiva sulla Penisola Balcanica,  ostacolata ad Est da un promontorio anticiclonico, continuando così a pilotare correnti di Maestrale sulle nostre regioni centro meridionali. Quest'ultime hanno così mantenuto in vita una moderata variabilità lungo il basso versante tirrenico, specie di Sicilia e Calabria, con anche qualche isolato fenomeno su Peloritani, lametino, Piana di Gioia, Serre ed Aspromonte. Lungo il bordo occidentale della depressione nuovi rovesci e temporali si sono nel contempo sviluppati sul basso Adriatico, lambendo le coste della Puglia che rimango al momento ancora all'asciutto.

Satellite
Satellite

Una nuove depressione sull'Europa nordoccidentale ha nel frattempo esteso il suo raggio d'azione verso la regione alpina, attivando così un flusso di correnti più umide sudoccidentali che scontrandosi con aria più fresca in quota in discesa da Nord, ha dato vita a nuovi rovesci e temporalitra Valle d'Aosta, alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale. Fenomeni che localmente risultano già di moderata intensità con accumuli già di 30 mm sul canavese, 15 mm nel Verbano e nell'alto varesotto.

Radar piogge
Radar piogge

Un po di nubi si sono spinte nel contempo anche al Nordovest, mentre addensamenti medio-bassi, indotti dalle correnti umide da SO hanno offuscato i cieli della Liguria e dell'alta Toscana. Bello invece sul resto del Paese con cieli perlopiù soleggiati.

Dal punto di vista termico, risveglio a tratti ancora fresco al Centro Sud con valori sotto media e compresi tra 17 e 21°C al Centro, 19 e 23°C al Sud. In media, invece, al Nord con valori compresi tra 17 e 23°C.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati