29 giugno 2015
ore 9:43
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

Caldo intenso in settimana, temperature sopra la media anche di 7-10°C - Giorno dopo giorno temperature in costante aumento, per la risalita di aria molto calda dal Nord Africa il cui target primario, in un primo momento, sarà la Francia, ma con marginale interessamento anche della nostra Penisola. Le aree più 'roventi' saranno Nordovest, Toscana, Lazio e Sardegna, più direttamente coinvolte dall'onda di calore africana, con punte di 35-36°C se non localmente superiori entro il weekend ( specie in Sardegna ).  Meno interessati i versanti adriatici ed il Sud, esposti a correnti nord orientali che smorzeranno i bollenti spiriti dell'anticiclone, ma farà comunque caldo. Il picco del caldo si avrà comunque da venerdì e nel weekend.

Tra le città più roventi Aosta, Torino, Milano, Sondrio, Bolzano, Trento, Verona, Firenze, Grosseto, Roma, Nuoro; queste località potranno raggiungere punte di 34-36°C se non superiori da venerdì. Punte di 32-34°C attese anche in città come Treviso, Udine, Ferrara, Bologna, Perugia, Terni, Frosinone, Benevento, Caserta, Foggia, Cosenza, Caltanissetta. Sulle città costiere qualche grado in meno, in particolare su quelle adriatiche e ioniche, che saranno i versanti per così dire 'più freschi'. Per le temperature previste clicca qui 

Afa in aumento, si soffrirà soprattutto la sera - Afa accentuata nei prossimi giorni soprattutto lungo le coste, dove sebbene le temperature reali saranno inferiori quelle percepite potranno superare abbondantemente i 30°C. Afa in aumento anche sulla Valpadana: sulle grandi città del Nord si soffrirà soprattutto dalla sera, quando le temperature potranno ancora mantenersi intorno ai 28-30°C ma aumenterà il tasso di umidità; una situazione di 'sofferenza' che potrebbe farsi sentire soprattutto da giovedì/venerdì e nel weekend.

Picchi termici attesi nei prossimi giorni
Picchi termici attesi nei prossimi giorni


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati