Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
25 giugno 2015
ore 11:58
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

Temperature in costante aumento a partire da lunedì grazie ad una maggiore presenza di sole e per il graduale arrivo sulla Penisola di una massa d'aria dal Nord Africa. Rispetto ai giorni scorsi il quadro sarebbe per fortuna meno preoccupante circa l'intensità dell'ondata di caldo, non sulla persistenza; secondo le ultime elaborazioni il promontorio anticiclonico nord africano dovrebbe stazionare fino a 6/7 Luglio. Ovviamente si tratta di un quadro a lungo termine 'aperto' a modifiche.

dal weekend la svolta
dal weekend la svolta

Cosa si prevede ad oggi? L'asse del promontorio anticiclonico sarebbe più ad ovest e di conseguenza il grosso riguarderebbe Francia ed Iberia dove sono previsti valori anche di 40°C. Ma la sventagliata calda rapidamente risalirebbe più verso Nord coinvolgendo anche la Mitteleuropa fino a raggiungere la Scandinavia meridionale

In Italia le regioni più penalizzate risulterebbero le Isole Maggiori, il Nord Ovest e le Tirreniche specie del Centro con massime di 31/33°C e punte anche superiori; nulla di eccezionale sebbene il clima afoso accentuerebbe la sensazione di caldo. I versanti adriatici ed il Sud risulterebbero meno coinvolti grazie alla ventilazione in prevalenza da Nord. Qualche temporale sarebbe possibile sull'Appennino durante le ore centrali del giorno.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati