12 maggio 2014
ore 10:05
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
discesa fresca in arrivo martedì
discesa fresca in arrivo martedì
Dopo un fine settimana molto mite martedì arriverà un po' di freddo ma non sarà nulla di eccezionale. L'alta pressione farà qualche passo indietro mentre nel contempo spingerà un suo lembo verso il Nord Europa dove andrà a pescare aria relativamente più fredda. Il fronte nuvoloso che separerà l'aria scandinava da quella più mite rapidamente si porterà sulla Penisola che sarà attraversata tra martedì e mercoledì

.



Martedì piogge e temporali riguarderanno dapprima le regioni centro settentrionali con fenomeni localmente di forte intensità, anche con grandine. Il Sud invece sperimenterà una giornata tutto sommata discreta eccetto tra Campania ed Alta Puglia dove è previsto un graduale peggioramento. Ai margini anche la Sardegna con qualche fenomeno sui versanti settentrionali.  Neve sulle Alpi di Confine sotto i 1500m. Temperature che inizieranno a scendere al Centro Nord mentre saranno ancora sopra media al Sud e sulla Sicilia con punte fino 28/30°C sui versanti ionici. Previsto un graduale rinforzo dei venti di Bora e Maestrale.

Mercoledì le condizioni di instabilità riguarderanno il Centro Sud dove insisteranno acquazzoni irregolari e qualche temporale in attenuazione da Nord. Meglio altrove salvo solati fenomeni diurni sulle Prealpi centro orientali in sconfinamento sul basso Triveneto. Temperature in ulteriore calo al Centro Sud. Ventoso.
Passaggio instabile tra martedì e mercoledì da Nord verso Sud
Passaggio instabile tra martedì e mercoledì da Nord verso Sud

Seguici su Google News


Articoli correlati