25 agosto 2014
ore 15:13
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

Dopo un decorso estivo decisamente più caldo del normale, ecco che all'improvviso la natura decide di riprendersi il regalo. Da diversi giorni sull'Europa centro settentrionale si è insediata una circolazione di bassa pressione alimentata da correnti molto fresche di matrice nord atlantica. L'inizio lo ricordate, si è avuto con l'arrivo dell'ex uragano Bertha che a metà mese portò forte maltempo su tutto il Regno unito e gran parte della Mittle Europa fino all'Italia ed al Baltico. 

i due centri di bassa pressione attualmente in azione
i due centri di bassa pressione attualmente in azione

Da allora è rimasta aperta come una sorta di ferita in cui aria fredda continua ad infiltrarsi per alimentare uno dopo l'altro sistemi perturbati che stanno portando maltempo e clima autunnale su gran parte del vecchio continente. Attualmente sono due i centri di bassa pressione incriminati, uno poco a ovest dell'Irlanda profondo fino a 985hp ed un altro tra il Baltico orientale e la Russia con valori barici fino a 998hp. 

I fronti associati a queste due circolazioni depressionarie hanno penalizzato e stanno penalizzando in particolare Regno Unito, Francia, Olanda, Danimarca, Baltico e Polonia portando piogge abbondanti e persino numerosi tornado avvistati lungo la Manica e sulle coste polacche. Uno spettacolo decisamente inusuale per quelle latitudini. 

trombe d'aria al largo della costa polacca
trombe d'aria al largo della costa polacca

E poi ci sono le temperature, ricordate i 34° di Helsinki ed i 33° di Stoccolma di fine Luglio? Se li ricordano anche i Finlandesi e gli Svedesi e forse qualcuno li sta persino rimpiangendo visto che adesso ce ne sono solo 14°, ben 20° in meno. E' arrivato l'autunno insomma su quella parte d'Europa e molti italiani potranno obiettare, "Ma almeno loro l'estate l'hanno avuta, noi no" E come dargli torto....

Se esaminiamo le anomalie europee dello scorso mese di Luglio la faccenda diventa ancora più chiara. 

anomalie termiche di Luglio sull'Europa
anomalie termiche di Luglio sull'Europa

Tutto il Mediterraneo centro occidentale, buona parte della Francia, l'Italia e parte dei Balcani con temperature al di sotto delle medie di 3-5°, tutto il nordest europeo, Regno Unito e Germania con temperature al di sopra delle medie di 3-7°, se si sommano i due termini si arriva a scarti tra il Mediterraneo centrale ed il nord Europa fino a 14°, davvero sensazionale! Uno scambio di ruoli insomma con una stagione estiva che nel bene e nel male, gli europei ricorderanno a lungo..



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati