Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 novembre 2014
ore 9:51
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Si conferma un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche anche al Sud specie da giovedì, quando la formazione di un vortice in approfondimento tra Tirreno e Sicilia determinerà una passata di rovesci e temporali anche di forte intensità. 

Primi fenomeni anche intensi sono attesi già mercoledì tra Sicilia e Calabria, per intensificazione del richiamo sciroccale operato dalla perturbazione atlantica in avanzamento al Centronord. Piogge e temporali sono attesi in particolare tra catanese, messinese, reggino e Locride, dove non escludiamo anche localoi nubifragi con accumuli pluviometrici ingenti. Nel frattempo rovesci anche intensi raggiungeranno la Campania, specie settentrionale, e qualche pioggia risalirà su Metaponto e Salento. Il resto del Sud ancora in attesa con nubi in aumento ma scarsi fenomeni.

Tra giovedì e venerdì maltempo anche intenso - Il Sud verrà infatti più direttamente coinvolto dal maltempo con piogge e temporali diffusi in risalita da Sudovest verso Nordest, localmente intensi. Il grosso dei fenomeni è atteso tra giovedì sera e venerdì mattina, con rischio violenti temporali e nubifragi dapprima su Sicilia e Calabria, poi anche Basilicata e Puglia meridionale. Le aree più a rischio saranno: Sicilia centro-meridionale, Calabria jonica, Metaponto e Salento, dove si potranno superare picchi anche di 100mm. Il tutto accompagnato da intensi venti di Scirocco, con raffiche anche di oltre 70-80km/h, intense mareggiate sui tratti costieri esposti con onde anche di oltre 4-5 metri e difficoltà nei collegamenti con le Isole minori. Nel weekend il tempo invece sarà in graduale miglioramento. Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Sicilia, meteo Calabria, meteo Basilicata, meteo Campania, meteo Puglia e meteo Molise.

maltempo in Italia
maltempo in Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati