2 giugno 2012
ore 21:06
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Estate 2012: previsioni meteo indicano al massimo due ondate di calore.
Estate 2012: previsioni meteo indicano al massimo due ondate di calore.
Outlook in Europa! A livello europeo due saranno le aree antagoniste: una che comprende Balcani centro meridionali, Egeo, Mar Nero,  Mediterraneo orientale, poi Ucraina e Russia, caratterizzate da temperature sopra le medie del periodo. L'altra invece più fresca ed instabile protesa dalla Scandinavia verso il Regno Unitro e la Penisola Iberica. La roccaforte del caldo tra Balcani meridionale,Mar Nero ed Ucraina

Questo scenario deriverebbe dalla presenza di un'ansa depressionaria diretta dalla Scandinavia verso le coste occidentali europee, alimentata da apporti freddi; di contro una fascia anticiclonica che dalle altitudini sub tropicali inietterebbe masse d'aria calde verso i settori sud orientali del Vecchio Continente

Sui motivi abbiamo discusso in un precedente articolo che potete leggere qui!

In Italia...Si ipotizza un'estate non eccezionalmente calda nel suo insieme con al massimo 3/4 ondate di calore. La fascia anticiclonica sarà più frequente al Sud nella prima parte mentre al Centro Nord risulterà interrotta dal passaggio di perturbazioni nord atlantiche. Anomalie termiche positive maggiori anche di 2/3°C nel periodo clou della stagione sopratutto al Sud e sul Nord ovest. Le precipitazioni saranno scarse, maggiormente relegate alla dorsale per attività termo convettiva. Più piovosa a nostro avviso risulterà la fascia alpina e prealpina specie centro orientale con fenomeni anche superiori alle medie. Coinvolte anche le pianure specie del Triveneto nel momento che la caduta di pressione permetterà il passaggio delle perturbazioni che lambiranno l'alto adriatico.

Giugno: passaggi instabili in particolare al Centro-Nord e sopratutto nella prima parte; più stabile e soleggiato al Sud con temperature estive per via della maggiore frequenza anticiclonica. Piovosità superiore sulla cerchia alpina.  Più caldo nella seconda parte del mese.

Luglio: sarà il mese più caldo e più stabile stante la maggior presenza dell'anticiclone sub tropicale. Le fiammate dal nord Africa, che porteranno temperature sopra le medie, saranno dettate da un anticiclone il cui asse sarà disposto in modo tale da coinvolgere sopratutto le Isole ed il Nord Ovest.  Ma non saranno di lunga durata e interrotte da fronti temporaleschi più attivi al Centro Nord (specie Alpi e Triveneto, dorsale, Toscana)

Agosto: calda la prima parte. Si ipotizza un graduale deterioramento del campo di pressione con massimi anticiclonici in rotta verso le alte latitudini e discese fresce da Nord est a porterare una maggiore instabilità e temperature in calo.
Estate 2012: temperature in Europa
Estate 2012: temperature in Europa
Estate 2012: anomalie piogge e temperature attese
Estate 2012: anomalie piogge e temperature attese

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati