20 dicembre 2014
ore 12:31
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
53 secondi
 Per tutti

Lieve defaillance dell'alta pressione, saremo sfiorati da un fronte freddo - Il fronte sarà decisamente più attivo sui Balcani, mentre interesserà marginalmente la nostra Penisola, che comunque rimane abbastanza protetta dall'alta pressione. A risentire maggiormente saranno le regioni meridionali con spiccata variabilità e qualche locale pioggia, specie tra Molise, Puglia e sul basso versante tirrenico; si tratterà comunque di fenomeni del tutto occasionali e anche alternati a schiarite. Isolati piovaschi non si escludono al mattino anche sull'Abruzzo meridionale, ma seguti da un rapido miglioramento.

Bel tempo sul resto della Penisola, sebbene con persistenza di nebbie su parte della Pianura Padana ed in particolare tra bassa Lombardia ed Emilia; altrove potrebbe venire temporanamente scalzata dall'ingresso di correnti settentrionali.

Le temperature saranno in temporaneo calo, specie su Alpi, adriatiche e al Sud, con arrivo di un pò di freddo. Ma il vero freddo invernale è altra cosa e tra l'altro da lunedì i valori termici saranno in nuovo netto aumento per il rinforzo dell'anticiclone.


Seguici su Google News


Articoli correlati