Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 dicembre 2015
ore 9:24
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

La forte irruzione artica di questo ultimo week-end novembrino ha aperto un varco a nuove perturbazioni che nei prossimi giorni seguiranno la stessa traiettoria, muovendosi dal Mare del Nord verso il cuore del Mediterraneo, puntando direttamente l'Italia. La prima perturbazione si svilupperà Lunedì, a seguito di un nuovo impulso artico, e interesserà inizialmente le regioni centrali e parte del Sud, mentre resterà complessivamente ai margini il Nord-Italia. Oltre a pioggia e venti tesi, sono attese deboli nevicate fino a quote collinari sull'Appennino tosco-emiliano. 

Martedì la stessa perturbazione si sposterà verso Sud portando maltempo anche diffuso al Meridione, con venti tesi ed a tratti forti su tutti i mari attorno alla Penisola: da Sud e SE su Ionio e basso Adriatico, di Bora sull'alto Adriatico, di Tramontana sul Ligure e di Maestrale sul Tirreno. Attenzione quindi ai mari, previsti molto mossi o anche agitati.

Situazione prevista per Giovedì 26 Novembre
Situazione prevista per Giovedì 26 Novembre

Mercoledì brevissima pausa, ma un nuovo veloce fronte perturbato giungerà da Nord. Dopo aver impattato contro le Alpi di fatto "saltando" il Nord-Italia dove porterà solo estesa nuvolosità, irromperà entro sera sul Tirreno, inglobando con piogge, nevicate a bassa quota e venti forti tutto il Centro-Sud entro la mattina di Giovedì. 

Precipitazioni previste per Giovedì 26. La neve è indicata dal colore rosa.
Precipitazioni previste per Giovedì 26. La neve è indicata dal colore rosa.

Giovedì e Venerdì saranno due giornate instabili o a tratti perturbate sulle regioni centro-meridionali, in quanto la depressione tenderà a muoversi relativamente poco, insistendo proprio sull'Italia. Più riparato il Nord, con il Sole che sarà ben presente soprattutto al Nordovest a causa della protezione offerta dall'arco alpino. Attenzione nuovamente ai venti che torneranno forti a rotazione ciclonica, con mari di nuovo molto mossi e spesso agitati. 

Per quanto riguarda il prossimo week-end abbiamo buone notizie: tutto il sistema perturbato si muoverà verso Est favorendo un miglioramento del tempo quasi ovunque, con rialzo delle temperature ed attenuazione dei venti. Ma vista la distanza temporale...ne riparleremo. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati