Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 marzo 2014
ore 8:03
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
anomalie geopotenziale previste per la prima parte di Marzo
anomalie geopotenziale previste per la prima parte di Marzo
Marzo, mese statisticamente più vicino all'inverno che alla primavera, mostrerà il tentativo di cambiamento del pattern a livello emisferico, con la chiusura del rubinetto atlantico (che tanta pioggia ha causato sul Mediterraneo) ad opera di un campo di alte pressioni in rafforzamento sull'Europa centro occidentale.

Prima parte più stabile. In tal contesto correnti fresche sul bordo orientale dell'anticiclone manterranno in vita, nella prima parte, una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo centrale ed in spostamento verso quello orientale. Il tempo dunque vedrebbe un generale miglioramento del tempo dalle regioni settentrionali per aumento della pressione atmosferica.


Seconda parte, nuovo peggioramento 
con lo spostamento del nucleo di vorticità dal Canada verso la Scandinavia si può ipotizzare un lento deterioramento del campo di pressione sull'Europa centrale, dunque un abbassamento del fronte polare. Questo potrebbe  porre le basi per un nuovo aumento dell'instabilità nella terza decade del mese con nuove perturbazioni che torneranno a far visita alla Penisola.

Anomalie piogge previste: positive al Sud e sui versanti adriatici nella prima parte. Nelle medie nella seconda

Anomalie temperature previste: nelle medie o lievemente sotto al Sud nella prima parte.
Previsioni Meteo Marzo 2014: torna l'anticiclone!
Previsioni Meteo Marzo 2014: torna l'anticiclone!

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati