Redazione 3BMeteo
18 novembre 2015
ore 11:23
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

Terzo appuntamento con il Meteo Natale 2015. Vediamo cosa ci propone ques'oggi il modello CFS a lungo termine per il periodo di Natale. Ricordiamo che questo tipo di previsioni hanno attendibilità estremamente bassa su così lunga scadenza. Quello che faremo è una semplice analisi, una volta la settimana, di quanto il modello ci propone per il periodo di Natale (18-26 Dicembre). E' chiaro che più ci avviciniamo all'evento più la previsione diventerà attendibile, allo stato attuale si tratta per lo più di semplici digressioni e ipotetiche tendenze. Oltre alla previsione da fantameto, ci saranno però anche curiosità e statistiche legate al Natale.

Analisi del 18 Novembre. Lo scenario proposto è caratterizzato dalla contrapposizione tra un campo di alte pressioni sull'Europa occidentale ed una ruota depressionaria sulla Mitteleuropa. L'Italia sarebbe di conseguenza interessata da fredde correnti da Nord dirette verso i Balcani ed il Mar Nero. Le zone più coinvolte: Adriatiche e Meridione!

Curiosità. Il Natale del 2000 si ricorda per la nevicata che interessato il Nord Ovest. Furono soprattutto Piemonte e Lombardia ad avere i maggiori accumuli di neve, fino a 20 cm. Il Nord Est ed anche l'Emilia furono interessate dal fenomeno del gelicidio.



Previsioni Meteo Natale 2015 sull'Italia: conto alla rovescia, prima indiscrezioni

Secondo appuntamento con la rubrica 'Natale 2015: conto alla rovescia' in cui cerchiamo di scorgere la tendenza meteo per il Natale sull'Italia, semplicemente considerando i modelli a lunghissima gittata. Ricordiamo che questo tipo di previsioni hanno attendibilità estremamente bassa su così lunga scadenza. Quello che faremo è una semplice analisi, una volta la settimana, di quanto il modello ci propone per il periodo di Natale (18-26 Dicembre). E' chiaro che più ci avviciniamo all'evento più la previsione diventerà attendibile, allo stato attuale si tratta per lo più di semplici digressioni e ipotetiche tendenze. Oltre alla previsione da fantameto, ci saranno però anche curiosità e statistiche legate al Natale.

Analisi dell'11 Novembre: allo stato attuale lo scenario meteo ipotetico per Natale vede una situazione prevalentemente anticiclonica sul Mediterraneo, con le grandi perturbazioni in scorrimento sull'Europa centro-settentrionale. In Italia avremo dunque una fase in prevalenza stabile e piuttosto mite ( salvo laddove persistano le nebbie ), in particolare al Centrosud; Nord lambito dai fronti con maggiore variabilità ma non particolarmente freddo.

Il Natale negli anni passati è stato spesso interessato dalla presenza di anticicloni nel Mediterraneo e sull'Italia, una configurazione cioè simile a quella che si prospetta ad oggi. Questo perchè statisticamente in quel periodo il vortice polare risulta spesso molto attivo, mantenendo così il grande freddo relegato alle alte latitudini e così le grandi perturbazioni atlantiche. Ciò però non toglie improvvisi ribaltoni freddi nei giorni successivi ( vedi l'anno scorso ). Sarà così anche quest'anno? Prossimo aggiornamento il 18 Novembre.


Previsioni Meteo Natale 2015: conto alla rovescia

Questo è il primo appuntamento della rubrica "Natale 2015: conto alla rovescia". In questa sezione cercheremo di tracciare una possibile linea di tendenza sul periodo Natalizio. In che modo? Attraverso la lettura del modello a lunghissima gittata.

Qual'è lo scopo? Va subito precisato che questo tipo di previsioni hanno attendibilità estremamente bassa su così lunga scadenza. Quello che faremo è una semplice analisi, una volta la settimana, di quanto il modello ci propone per il periodo di Natale (18-26 Dicembre). E' chiaro che più ci avviciniamo all'evento più la previsione diventerà attendibile, allo stato attuale si tratta per lo più di semplici digressioni e ipotetiche tendenze considerando emissioni modellistiche che potrebbero variare molto da un giorno all'altro. Oltre alla previsione da fantameto, ci saranno però anche curiosità e statistiche legate al Natale.

Analisi del 4 Novembre 2015. L'uscita del modello odierno propone per il periodo di Natale questo scenario. Un'anticiclone posizionato tra Regno Unito e Nord Atlantico si contrappone ad una circolazione di bassa pressione sul Centro est Europa. Tale situazione dovrebbe comportare un clima secco e mite sull'Europa occidentale ed un afflusso freddo su quella orientale. L'Italia si troverebbe nel mezzo con una predominanza di correnti da Nord ed un calo delle temperature dopo un precedente periodo mite. Prossimo aggiornamento. 11 Novembre 2015

Natale 2015: scenario del 4 Novembre da CFS
Natale 2015: scenario del 4 Novembre da CFS

Curiosità. Il periodo di Natale statisticamente è mite. Questo per una maggiore predominanza di correnti atlantiche in Europa. E' piuttoso raro osservare un Natale freddo in Italia. Tra i Natali più freddi: quello del 1962, del 1986 e del 1996



Seguici su Google News


Articoli correlati