8 febbraio 2013
ore 9:15
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Roma: week-end freddo ma asciutto.
Roma: week-end freddo ma asciutto.
Situazione attuale ed evoluzione - Una saccatura di origine artica sta portando sull'Italia aria via via sempre più fredda. Fino a Sabato sono attese condizioni meteo discrete sul Lazio con nubi irregolari e qualche pioggia sui settori meridionali della regione e sui rilievi, generalmente asciutto altrove. Tra Domenica e Lunedì giungerà invece una perturbazione nord-atlantica che determinerà un diffuso peggioramento e temperature in lieve risalita, con la neve che cadrà solo da quote di alta collina. Temperature che si manterranno comunque su valori inferiori alla media.

Sabato 9 Febbraio: Le centrali tirreniche sono interessate da correnti settentrionali garanti di una giornata stabile e soleggiata seppur segnata da velature sparse e maggiori addensamenti su dorsale e basso Lazio, prossimo al vortice in transito al Sud. Temperature in ulteriore calo al suolo, specie nei massimi. Venti moderati da NNE con rinforzi sulle coste e in mare dove saranno più settentrionali; fino a moderati da NO in quota. Mari mossi a largo, increspati sotto costa.

Domenica 10 Febbraio: Il Lazio viene raggiunto a fine giornata da una perturbazione atlantica che richiama tese correnti sud-occidentali. Bel tempo fino al pomeriggio con ampie schiarite, salvo blandi addensamenti sparsi, più frequenti all'interno, poi rapido aumento delle nubi da Ovest con qualche isolato fenomeno in nottata sul viterbese, ancora asciutto altrove. Temperature in calo al mattino, gelo in montagna, freddo al suolo. Aumento termico dalla sera, sensibile in montagna. Venti deboli in rinforzo da SO, fino a tesi in nottata sulle coste. Mare mosso con moto ondoso in aumento dalla notte.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati