21 agosto 2014
ore 16:25
di Francesco Nucera
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti

Diamo una prima visione di insieme al Settembre 2014 'promettendovi' di darvi ulteriori aggiornamenti in seguito quando emetteremo la tendenza definitiva sul mese in esame.

Il mese di Settembre 2014 sarà caratterizzato in Italia da un alternarsi di passaggi instabili a rimonte anticicloniche. Continuerà un andamento dinamico per il Nord Italia per via di umide correnti atlantiche da ovest. In questo flusso ad onde si inseriranno passaggi di veloci perturbazioni in un regime di variabilità. Tuttavia potranno verificarsi anche periodi più secchi e miti per le regioni sttentrionali. Questa situazione avverrà in concomitanza con aumenti della pressione tra Ovest e Mitteleuropa. In questo contesto le code delle perturbazioni dirette verso i Balcani influenzeranno il Sud ed il medio Adriatico con modeste condizioni di instabilità, specie quando i venti rientreranno da NE.

scenario possibile a Settembre 2014
scenario possibile a Settembre 2014

Anomalie di pressione previste: quelle minori sono previste sul Nord Atlantico, quelle maggiori tra Mitteleuropa e Balcani settentrional

Piovosità: leggermente sopra media su Centro Est Alpi, dorsale centro meridionale specie orientale. In media altrove.

Temperature: lievemente sopra media al Nord, Sardegna, Tirreniche. In media altrove


Seguici su Google News


Articoli correlati