Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 aprile 2016
ore 11:35
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

Secondo il noto quotidiano britannico "Times", Steven Hawking sarebbe tra i pochi candidati e possibile vincitore del prossimo premio Nobel per la Fisica. La sua teoria del 1974 sui buchi neri sembrerebbe confermata dallo studio di un altro scienziato Jeff Steinhauer, dell'Istituto israeliano Technion di Haifa, che dice di aver creato un buco nero ''da laboratorio'' in cui ha verificato ciò che Hawking aveva teorizzato.

La radiazione di Hawking esiste, possibile Nobel per il fisico Britannico
La radiazione di Hawking esiste, possibile Nobel per il fisico Britannico

Ma in cosa consiste la teoria di Hawking' Secondo lo scienziato britannico il buco nero avrebbe un "destino" causato da una graduale dissipazione dell'energia che lo porterebbe verso una ineluttabile scomparsa. Quella che negli anni è divenuta famosa come "Radiazione di Hawking", un flusso di particelle infinitesimali emesso dal buco nero in prossimità dell'orizzonte degli eventi, una superficie ideale che avvolge un buco nero oltre la quale la luce non riesce a sfuggire restando intrappolata (da qui l'invisibilità del corpo celeste). 

Steven Hawking
Steven Hawking

La radiazione di Hawking del 1974 quindi esisterebbe e sarebbe stata verificata a 42 anni dalla sua teorizzazione. Sembra di rivivere la scoperta della relatività generale di Einstein teorizzata dal fisico tedesco nel 1915 e verificata sperimentalmente solo nel 1959 a 44 anni di distanza. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati