Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 gennaio 2016
ore 13:29
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti

La ricerca è stata condotta tra le grandi città (superiori ai 100mila abitanti) che sorgono alle medie latitudini e a quote pianeggianti. Ciascuna di queste località riceve mediamente oltre 2 metri di neve fresca ogni anno! Le aree più nevose risultano principalmente Giappone, Stati Uniti nordorientali e Canada; ecco la top ten:

1. Aomori, Giappone (310mila abitanti). Città situata nel nordest dell'isola di Honshu, ha una nevosità media di quasi 8 metri all'anno! La particolare posizione geografica del Giappone, che risente del flusso umido e più mite oceanico, in contrasto con l'aria gelida proveniente dall'Asia nordorientale, oltre alle elevate altitudini che caratterizzano lo stesso Arcipalego, ne fa una delle aree più nevose al mondo.

2. Sapporo, Giappone (2milioni di abitanti). Famosa per il suo annuale Sapporo Snow Festival, la città è situata nell'isola più settentrionale dell'Arcipelago nipponico (Hokkaido). La nevosità media annua qui raggiunge quasi i 5 metri di neve. 

Muri di neve nei dintorni di Toyama, Giappone
Muri di neve nei dintorni di Toyama, Giappone

3. Toyama, Giappone (400mila abitanti). Situata nel punto centrale dell'isola di Honshu, lungo la costa settentrionale che guarda il mar del Giappone, essa riceve annualmente circa 3 metri e mezzo di neve.

Neve a Saint John's, Canada
Neve a Saint John's, Canada

4. St. John's, Canada (100mila abitanti). Una delle città più antiche e storicamente più significative del Nord America, situata nel punto più orientale dell'Isola di Terranova. Ha una nevosità annua pari a 330cm. 

Syracuse, USA (fonte: syracuse.com)
Syracuse, USA (fonte: syracuse.com)

5. Ex aequo tra Syracuse, USA (145mila abitanti) e Quebec City, Canada (500mila abitanti). Pari merito per queste due località nordamericane, una situata nello stato di New York non lontano dalle sponde meridionali del lago Ontario, mentre l'altra si trova in Canada sulle rive del fiume San Lorenzo. Nevosità media annua di 315cm. 

7. Saguenay, Canada (145mila abitanti). Situata nella provincia del Québec, a una latitudine leggermente più settentrionale rispetto alle altre località canadesi della lista, la città riceve circa 310cm di neve all'anno. 

8. Akita, Giappone (320mila abitanti). Sulla sponda orientale del mar del Giappone, nella prefettura di Akita, la città riceve ogni anno mediamente 270cm di neve fresca. 

Rochester, USA (fonte: survincity.com)
Rochester, USA (fonte: survincity.com)

9. Rochester, USA (260mila abitanti). Città sulle rive meridionali del lago Ontario, esposta ai venti freddi provenienti dal Canada e soggetta al fenomeno del Lake Effect Snow, essa riceve annualmente circa 2 metri e mezzo di neve. 

Buffalo, USA (fonte: ladiesliveandlearn.com)
Buffalo, USA (fonte: ladiesliveandlearn.com)

10. Buffalo, USA (260mila abitanti). Anch'essa situata nei pressi dei Grandi Laghi, si affaccia sul Lago Erie ma risente anche del Lago Ontario, poco più a nord. Con i suoi 240cm di neve annui, è una tra le città più nevose degli Stati Uniti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati