31 ottobre 2011
ore 8:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Traffico bloccato
Traffico bloccato
Si aggrava il bilancio dell'eccezionale ondata di maltempo lungo la costa nordorientale degli Stati Uniti d'America, investita da una vera e propria bufera di neve. Secondo le ultime stime il numero dei morti è salito a 11, mentre sono 12 le persone rimaste ferite.

Dato ancora più allarmante è il numero delle abitazione ancora prive di corrente elettrica: quasi 3 milioni. I governatori stimano disagi ancora per diversi giorni, forse anche una settimana, e da una prima indagine al momento 800.000 sono le case al buio nel Connecticut, 650.000 nel Massachusetts, 285.000 New Hampshire, 400.000 nel New York, 10.000 nel Rhode Island, 400.000 in Pennsylvania e 500.000 nel New Jersey.  


Si è trattato di un'eccezione bufera di neve sia in termini di precocità che in termini di potenza. Il potente Nor'easter( vedi: Nor'easter: i signori della neve), così denominati le depressioni che si formano e risalgono la costa orientale degli USA, convogliando intese ed umide correnti dall'Atlantico verso la terraferma, ha infatti scaricato al suolo quasi 2 m di neve in alcune aree a ridosso degli Appalachi settentrionali.

Ad aggravare la situazione ci ha pensato il tipo di neve, assai bagnata e pesante che ha fatto crollare svariate linee elettrice, telefoniche e divelto numero alberi. A Central Park, ben 1000 alberi rischiano di andare persi, un numero ben 8 volte superiore a quello causato dalla tempesta tropicale Irene.


Interessate dalla precoce nevicata anche le grandi metropoli: circa 70 cm di neve sono caduti a Plainfield, 78 cm a Jaffrey e West Milford, mentre non era mai caduta neve in ottobre al Central Park di New York da quando queste rilevazioni vengono condotte dal 1869. Circa 30 centimetri di neve sono caduti in alcune zone della Pennsylvania, del Connecticut e del New Jersey, mentre fino a 25 centimetri a Manhattan.  

La tempesta ha avuto un grande impatto nella popolazione, peggio della tempesta tropicale Irene. Presi d'assalto i negozi; i generatori di correnti sono letteralmente andati a ruba così come le motoseghe, mentre i centralini dei vigili del fuoco sono andati in sovraccarico, a causa delle numerose richieste d'aiuto. Scuole chiuse per diversi giorni a New Jersey, Connecticut, Massachusetts e New Hampshire.

 

Apporti nevosi davvero importanti
Apporti nevosi davvero importanti
numerosi gli alberi caduti
numerosi gli alberi caduti
Migliaia le case al buio
Migliaia le case al buio

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati