Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 agosto 2014
ore 16:54
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

Ulteriori conferme sul peggioramento al Centrosud nella prossima settimana - Anche secondo le ultime emissioni modellistiche il vortice in discesa dal Nord Europa, una volta raggiunto il comparto centrale nel weekend, dovrebbe poi influenzare anche l'Italia scendendo lungo l'Adriatico; sempre meno probabile una traiettoria più occidentale che coinvolgerebbe il Tirreno, stante la resistenza imposta dall'alta pressione sulla Francia. Tanto basta però per assistere ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche anche al Centrosud nel corso di lunedì, con piogge e temporali in marcia dalle regioni centrali verso quelle meridionali, il tutto ovviamente accompagnato da un calo termico. I fenomeni potrebbero risultare localmente violenti, a carattere di nubifragio o con grandine ed intense raffiche di vento. Migliora comunque tra Toscana, Umbria occidentale ed alto Lazio nella seconda parte della giornata.

Tra lunedì e martedì peggioramento al Centrosud
Tra lunedì e martedì peggioramento al Centrosud

Marcata instabilità potrebbe proseguire almeno fino a mercoledì, con piogge e rovesci soprattutto su medio versante adriatico, Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia tirrenica; su queste zone gli accumuli pluviometrici complessivi potrebbero essere considerevoli in particolare tra Marche ed Abruzzo; sembra meno coinvolta invece la Sardegna, con al più qualche veloce piovasco sui settori orientali della Regione. Una situazione delicata che necessità di ulteriori conferme ed aggiornamenti nei prossimi giorni. Le traiettorie di questi vortici freddi sono infatti spesso molto incerte dopo le 48 ore dall'evento e da queste traiettorie dipende la distribuzione spaziale e temporale delle precipitazioni.

Al Nord si dovrebbe invece aprire una fase di tempo più stabile ed asciutto: la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, unitamente ad un rialzo della pressione, favorirà probabilmente alcune belle giornate con cieli sereni e tersi in particolare al Nordovest, mentre maggiore nuvolosità e qualche nota instabile potrà ancora interessare a tratti il Nordest. Residue piogge sono comunque attese lunedì mattina, ma in attenuazione e con ampi rasserenamenti eccetto che sulla Romagna, dove i fenomeni si attarderanno anche nei giorni successivi.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati