Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
19 febbraio 2014
ore 17:59
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 51 secondi
 Per tutti
Ecco la perturbazione che si allunga dal Sahara algerino fino a Italia ed Europa orientale
Ecco la perturbazione che si allunga dal Sahara algerino fino a Italia ed Europa orientale
Ore 18:00 - Primi rovesci e temporali interessano anche le Marche, nubifragi tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, oltre 180mm a Piancavallo!

Ore 16:30 -
Maltempo in intensificazione sul Nordest, con temporali che ora si estendono anche ad Emilia orientale, Romagna, localmente Veneto e Friuli Venezia Giulia. Gli accumuli superano picchi di 140mm in Friuli Venezia Giulia, in particolare sulle Prealpi Carniche, oltre 40mm sul bellunese. Rovesci e temporali anche sulla Toscana centro-settentrionale con punte di oltre 30mm. Nevica alto sulle Alpi centro-orientali, mediamente oltre i 1500-1800m. Soffia ancora da moderato a forte lo Scirocco al Centrosud, con raffiche fino ad 80km/h registrate a Brindisi.

Ore 15:00 -
Forti rovesci temporali aggrediscono ora la Toscana centro-settentrionale, con punte già di oltre 20-30mm, temporale a Firenze. A questi si aggiungono fino a 70mm sul Levante Ligure, punte di oltre 20-30mm su Lombardia occidentale, alto Veneto, Trentino. Pioggia molto forte sul Friuli Venezia Giulia con punte di 130mm sulle Prealpi carniche. Nel frattempo su diverse aree alpine, alle quote medio-alte, si stanno verificando episodi di 'neve rossa' ( clicca qui per ulteriori dettagli ). E' ancora piena primavera al Centrosud, con temperature in genere comprese tra 17 e 21°C, fino a punte di 22-23°C in Sicilia ma anche in Molise, a Termoli. Soffia inoltre a tratti molto forte lo Scirocco, soprattutto al Sud con raffiche di oltre 70-80km/h tra Basilicata e Puglia. 

Ore 13:00 -
I temporali si spostano gradualmente dalla Liguria verso l'alta Toscana, coinvolgendo anche piacentino e pavese. Gli accumuli raggiungono già picchi di 60-70mm tra genovese e spezzino, oltre 30mm nel pavese e in Lunigiana, 20-25mm nella zona Laghi lombardi; localmente la pioggia è accompagnata anche dalla sabbia. Tanta pioggia anche sul Friuli Venezia Giulia, con punte vicine ai 100mm dalla mezzanotte sulla fascia prealpina. Nevica sulle Alpi mediamente oltre 1200-1500m. Nel frattempo Roma, Firenze e Napoli si avvicinano ai 20°C, così come Lecce, Brindisi ed Olbia. Raggiunti se non superati invece i 20°C sulla Sicilia tirrenica, dal trapanese al messinese. Sempre al Centrosud raffiche di Scirocco ed Ostro a oltre 50km/h. 

AGGIORNAMENTO ore 11:30
: Temporali anche forti si sono sviluppati nelle ultime ore sulla Liguria centro-orientale scaricando in poche ore fino a 30-40mm tra genovese e spezzino. Le precipitazioni, da moderate ad intense, risalgono poi verso pavese e piacentino. Il tempo è in peggioramento anche sul resto del Nord con precipitazioni su Nordovest e Triveneto, nevicate sulle Alpi mediamente oltre 1000-1500m. Prime piogge interessano anche la Toscana più nord occidentale, mentre il resto del Centro ed il Sud sono ancora all'asciutto, con clima estremamente mite per il periodo a causa dei venti sciroccali, cieli offuscati da strati e sabbia sahariana. Già alle ore 11 infatti si registrano fino 16-18°C dal Lazio alla Puglia, alla Calabria, con punte anche di 23-24°C sulla Sicilia tirrenica. 

******************************************

Nel corso delle ultime ore una vasta circolazione di bassa pressione ha continuato ad abbracciare gran parte del Mediterraneo centro occidentale, influenzando anche la nostra Penisola.
La parte più avanzata della perturbazione ha così raggiunto le nostre regioni settentrionali portando piogge un po’ ovunque nonché anche qualche temporale sulla Liguria. Oltre alla piogge nuove nevicate hanno interessato l’arco alpino, mediamente oltre i 1000-1200m al Nordovest, 1400-1700m al Nordest.

Qualche fenomeno ha altresì raggiunto la Sardegna nordoccidentale e l’alta Toscana, mentre corpi nuvolosi sono transitati sulle Tirreniche centro meridionali e medio-alto versate adriatico ma senza fenomeni degni di nota.
Tempo ancora stabile sul resto del Paese, eccezion fatta per nebbie e/o nubi basse su Ioniche e Salento.

Dal punto di vista precipitativo accumulati sino a 15 mm nel genovese e sul pordenonese, 10 mm lungo la fascia pedemontana e prealpina centro occidentale.

Le correnti umide e miti sudoccidentali che accompagnano la perturbazione hanno continuato a mantenere le temperature su valori elevati e oltre le medie del periodo. Valori alle 7 circa compresi tra 5 e 12°C al Nordovest, tra 6 e 15°C al Nordest, tra 10 e ben 17°C al Centro, tra 10 e 17°C al Sud con punte di 18/19°C in Sicilia.

Da segnalare venti di Scirocco sino a  70 km/h a Roma, 45 km/h a Grosseto, 45 km/h a Trieste, 70 km/h a Prizzi.
Madesimo sotto una fitta nevicata
Madesimo sotto una fitta nevicata
Neve rossa a Misurina, Belluno
Neve rossa a Misurina, Belluno

Seguici su Google News


Articoli correlati