Redazione 3BMeteo
14 febbraio 2016
ore 8:57
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Venti tempestosi sulla Penisola Iberica
Venti tempestosi sulla Penisola Iberica

Dalla vasta depressione che si è impadronita della quasi totalità dell'Europa centrale, denominata Ulrike dall'Istituto Meteorologico di Berlino, si diparte un sistema frontale che sta coinvolgendo il comparto sudoccidentale del continente con condizioni di forte instabilità. Aria fredda di estrazione nord atlantica si spinge da nordovest verso Portogallo e Spagna, generando addensamenti irregolari da cui scaturiscono piogge e rovesci a tratti anche intensi.

Sono soprattutto le coste settentrionali della Penisola Iberica ad essere interessate da fenomeni di instabilità, con piogge ma anche fenomeni a sfondo temporalesco che dal Golfo di Guascogna arrivano a toccare il litorale. Le correnti fredde che provengono dal Nord Atlantico mantengono basse le temperature sull'Europa sudoccidentale, ma la vera diminuzione delle temperature è attesa nelle prossime ore, tanto che a La Coruna, in Galizia non si supereranno i 7° questo pomeriggio, quando saranno possibili altri temporali, 10° la massima prevista a Vigo, 11° a Lisbona.

Tutto mentre forti venti nordovest spazzano le coste iberiche con raffiche di vento che hanno raggiunto i 120km/h sul tratto spagnolo, 90km/h su quello portoghese, nei pressi di Lisbona. E nelle prossime ore è prevista un'ulteriore intensificazione dei venti con raffiche diffusamente superiori a 100km/h sul Portogallo.

I venti tendono a provenire da ovest pieno una volta raggiunto il Mediterraneo, anche in questo caso con forte intensità e punte superiori a 120km/h tra Baleari e Corsica fino all'alba di oggi, intorno a 100km/h in prossimità dello Stretto di Gibilterra.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati