Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 settembre 2016
ore 7:56
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

Un'insolita scossa sismica di M5.3 è stata registrata nella notte, per la precisione alle 2,30 ora italiana, nella Corea del Nord, più precisamente a 19 Km a ENE di Sungjibaegam. L'ente americano USGS ha classificato la scossa come "possibile esplosione", confermando così l'ipotesi di un nuovo test nucleare da parte del governo coreano. Il test è avvenuto proprio nell'anniversario della fondazione del Paese (1948) e proprio nelle vicinanze del sito di Punggye-ri in cui si svolgono i test e in cui nel gennaio scorso il regime di Pyongyang fece esplodere il suo quarto ordigno nucleare, violando per l'ennesima volta le risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu.

Epicentro scossa
Epicentro scossa

Anche la televisione locale ha confermato con successo i test effettuati, confermando che ora il paese è in grado di montare testate nucleari su missili balistici e assicurando che non ci sono state fughe di radiazioni.

Secondo USGS la scossa potrebbe corrispondere a un'esplosione pari a 10 kilotoni, la più potente mai provocata dalla Corea del Nord.

Forti le reazioni da parte delle altre nazioni. Seul ha convocato d'urgenza il Consiglio per la sicurezza nazionale. Il presidente degli Stati Uniti ha assicurato alla leader sudcoreana Park Geun-hye che gli Stati Uniti faranno tutto quanto è in loro potere per la sicurezza dell'alleato. Ferma la condanna del governo di Tokyo, mentre quello di Pechino ha avviato i controlli sul livello di radiazioni ai confini con la Corea del Nord.  



Seguici su Google News


Articoli correlati