6 ottobre 2015
ore 16:58
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

E' ancora tempo di bagni sulle Isole Maggiori, l'afflusso di aria calda nord africana ed il sole hanno reso questa giornata di inizio Ottobre decisamente più somigliante ad una giornata di fine Luglio. Ben 33° di massima raggiunti nel Cagliaritano e nel Palermitano ma ha fatto caldo anche nel Catanese con 31° a Lentini e nel Nuorese con 30° ad Orosei. Ad acuire la sensazione di calura anche i forti tassi di umidità portati dalle correnti marittime, insomma, si suda ancora ad Ottobre in Sardegna ed in Sicilia e c'è chi ne approfitta....

Bagni tardivi sulle Isole
Bagni tardivi sulle Isole

L'evento non è eccezionale, a Ottobre sono stati anche superati questi valori, basta tornare indietro di un solo anno per trovare massime in Sicilia superiori ai 34° ed inoltre a metà mese. Non un record quindi ma nemmeno tanto normale. Temperature miti anche sul resto della Penisola ad eccezione delle regioni settentrionali, dove le massime sono persino localmente al di sotto delle medie. A parte la costa ligure non ci sono valori superiori ai 20° con 17-18° nelle città di Pianura.

Ma la situazione è pronta a capovolgersi, tra Venerdì ed il prossimo weekend un ciclone mediterraneo agguanterà le isole Maggiori, il sud Peninsulare e buona parte delle regioni adriatiche centrali portando maltempo e temperature in calo con venti forti e mareggiate. Al contrario il Nord resterà al sole e con temperature più miti in Pianura.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati