Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 giugno 2016
ore 13:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Incendi a Palermo
Incendi a Palermo

AGGIORNAMENTO ORE 13,00

Continua a salire la colonnina di mercurio in Sicilia, dove si raggiungono localmente i 42°. E' sempre Palermo la località più rovente dell'isola: alla stazione di Villagrazia, nel primo entroterra, si registrano ben 42,7°, fino a 44°C a Monreale, ma valori intorno o superiori a 40° interessano un po' tutto il Palermitano, complici i venti di caduta dai rilievi retrostanti, le cui raffiche superano i 70km/h.

Il vento e il caldo secco favoriscono inoltre la formazione di alcuni incendi tra Palermo e Messina, con le fiamme che hanno raggiunto tratti dell'A 20 costringendo alla chiusura dell'autostrada tra Buonfornello e Cefalù. Ci sono inoltre delle evacuazioni: sgomberato un hotel a Buonformello e un asilo a Monreale, evacuate quattro abitazioni a Monreale.

AGGIORNAMENTO ORE 8
La spiaggia di Mondello
La spiaggia di Mondello

Si è innalzata da Algeria orientale, Tunisia e Libia occidentale l'onda di aria calda che ha raggiunto le regioni meridionali dello Stivale e che sta dando luogo ad un giovedì di fuoco soprattutto in Sicilia. Sull'isola questa notte la colonnina non è scesa sotto i 31° su alcune zone del versante orientale, come a Comiso, nel Ragusano.

Col passare delle ore la colonnina si è impennata a Palermo, con la stazione di Capaci che al primo mattino segna già 38,9°, complice un intenso vento di caduta dai rilievi retrostanti che ha iniziato a soffiare nella notte riscaldando ulteriormente le zone a bassa quota del Palermitano. I venti ed il caldo alimentano poi degli incendi che sono divampati nei pressi di Cefalù, sull'A20 Messina-Palermo.

Per tutti i dettagli sul tempo previsto e sulle temperature entra nella sezione Meteo Sicilia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati