13 luglio 2015
ore 10:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

Mentre l'Europa meridionale frigge letteralmente sotto la canicola, dall'altra parte del Mondo si trema dal freddo. E' un inverno particolarmente rigido quello che sta interessando l'emisfero australe, dopo le nevicate abbondanti che hanno interessato la Nuova Zelanda, l'appena trascorso weekend è toccato alla Tasmania e all'Australia sud orientale.

Neve nel Queensland, in Australia, un evento rarissimo
Neve nel Queensland, in Australia, un evento rarissimo

La spiccata instabilità atmosferica determinata da una vasta depressione alimentata dal fronte polare ha favorito fenomeni nevosi particolarmente rari per quelle latitudini, i temporali nevosi, una sorta di compresso atmosferico quando l'aria gelida raggiunge latitudini sub tropicali. Così oltre alla Tasmania, non nuova alla neve in inverno ed allo stato del Victoria, dove l'evento non è rarissimo, la neve ha colpito il Nuovo Galles del Sud e persino il Queensland meridionale e qui effettivamente c'è l'eccezionalità del fenomeno visto che ci troviamo non molto sotto il tropico del capricorno. Qui la neve è caduta fino sotto i 500m di quota.

Nuovo Galles del Sud, neve abbondante nella zona montuosa
Nuovo Galles del Sud, neve abbondante nella zona montuosa

Una gioia per gli amanti dello sci che hanno potuto contare su accumuli consistenti, fin sopra i 40cm nella zona delle Alpi australiane a Fall Creek.  Ma soprattutto una grande sorpresa per gli abitanti del Queensland molti dei quali la neve non l'avevano mai vista, per intenderci è come se nel nostro emisfero fosse nevicato sul canale di Suez.



Seguici su Google News


Articoli correlati