Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
11 ottobre 2015
ore 8:12
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

L'autunno tornerà a farsi sentire in maniera più decisa nel corso della nuova settimana, non solo con un carico di piogge ma anche con un apprezzabile calo termico che coinvolgerà un po' tutta la Penisola entro il fine settimana.

Massime di oggi
Massime di oggi

COME MAI ?  Colpa di un robusto campo di alte pressioni che in maniera un po' insolita si spingerà dall'Atlantico settentrionale sin verso i Paesi nordici, favorendo così la discesa lungo il suo bordo meridionale di correnti più fredde continentali, che dalla Russia si spingeranno sin verso la nostra Penisola.

Massime di mercoledì
Massime di mercoledì

DOVE E QUANDO ? Già martedì un calo delle temperature sarà avvertito al Nord e sulle Tirreniche settentrionali, mentre da mercoledì i termometri inizieranno a calare anche sul resto del Centro per poi giungerà al weekend, quando anche al Sud il calo termico si farà sentire.

QUANTO PERDEREMO ? Sarà un calo apprezzabile visto che al Nord le massime, che oggi toccheranno i 22-23°C, da mercoledì e ancora più giovedì faticheranno a toccare i 15-16°C mentre le minime, stamani comprese tra 11 e 16°C, si porteranno da metà settimana anche sotto i 8-9°C. Al Centro passeremo dai 17-22°C di oggi ai 15-18°C di Venerdì, mentre la Sud dopo le punte di 24-26°C previste per mercoledì, domenica non si andrà oltre i 20-23°C. In sintesi un calo di 5-8°C al Nord, 4-5°C al Centro, qualcosina in meno al Sud.

Da segnalare infine un calo più deciso sulle Alpi con il possibile ritorno della neve anche sin verso i 1100-1300m.

Massime di domenica
Massime di domenica


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati