16 ottobre 2014
ore 16:26
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

Prosegue il periodo molto mite. Con il rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull'Italia, nel corso del weekend non cambia il campo termico sull'Italia, caratterizzato da una massa d'aria ancora piuttosto calda e quindi da temperature sopra le medie ovunque, più consone alla fine del mese di Settembre che al periodo attuale.

Temperature previste nel weekend
Temperature previste nel weekend

Clima quasi estivo in montagna. L'aumento della pressione e i conseguenti effetti di compressione e subsidenza determineranno un aumento delle temperature in quota: montagna lo zero termico schizzerà fin quasi a 4000 m sulle Alpi e il clima sarà praticamente estivo. Le massime potranno raggiungere e superare i 20°C anche a quote intorno ai 1500 metri.

Meno caldo in Valpadana e Adriatiche. In genere i valori massimi al suolo saranno compresi tra 21 e 27°C con le temperature più alte sui versanti tirrenici e la Sardegna. Le correnti al suolo tenderanno a disporsi dai quadranti orientali, e in Autunno inoltrato, questo favorisce l'insorgere di inversioni termiche e nubi basse in Valpadana, che dunque potranno contenere le massime su valori intorno ai 20°C; più umido anche sui versanti adriatici dove non si dovrebbero superare i 22/24°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati