24 giugno 2015
ore 8:42
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Tempesta solare in atto
Tempesta solare in atto

Tempesta solare in atto - una macchia particolarmente attiva sulla superficie del Sole sta emettendo diversi brillamenti solari con espulsione anche di massa coronale. Una di queste è avvenuta domenica scorsa ed è giunta a noi lunedì attraverso il vento solare, interagendo con l'atmosfera terrestre e provocando di conseguenza anche una tempesta geomagnetica piuttosto intensa, di grado 4 in una scala da 1 a 5. Il precedente di una tempesta di tale intensità risale alla Primavera 2014.

Di fatto si stanno verificando in questi giorni aurore boreali spettacolari visibili fino alle medie latitudini come in Europa centrale ( fino in Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia ), Canada, Russia meridionale; oltre il circolo polare artico la persistenza della luce riduce purtroppo la possibilità di avvistarle, proprio laddove potrebbero essere ancora più spettacolari.

Secondo la NOAA nella giornata di oggi, Mercoledì 24 Giugno, vi è l'80% di probabilità che si verifichino ulteriori tempeste geomagnetiche, piuttosto intense considerando il ciclo solare in atto che invece risulta generalmente debole ( ciclo 24 ). Non vi sono effetti sulla salute umana, piuttosto potrebbero esserci problemi nelle telecomunicazioni con improvvisi blackout, oltre ovviamente la possibilità di assistere a nuove spettacolari aurore anche alle medie latitudini.

Aurora a Penticton, Canada. Foto by GAIL ALCOCK
Aurora a Penticton, Canada. Foto by GAIL ALCOCK


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati