Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 gennaio 2014
ore 18:20
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
2 minuti, 56 secondi
 Per tutti
Central Park, New York
Central Park, New York
AGGIORNAMENTO H 18.00 - La super tempesta denominata “Hercules” ha colpito duramente la East Coast americana, in un'area densamente popolata dove vivono oltre 120 milioni di persone. Il bilancio provvisorio delle vittime è per ora di 9 morti, causati soprattutto dagli incidenti stradali dal momento che le strade si sono trasformate in lastre di ghiaccio.

Il neo sindaco di New York, Bill De Blaso, ha invitato i cittadini a non uscire di casa se non strettamente necessario e di evitare di prendere la macchina. I voli cancellati complessivamente sono circa 4000 negli stati del Michigan, Kentucky, Indiana, Illinois, New York, Massachusetts e Pennsylvania.
 
Il sindaco di Boston, Thomas Menino, ha dichiarato lo stato di emergenza ed emesso il divieto di parcheggiare le auto in strada. L'aeroporto Internazionale di Boston, resterà chiuso fino alle 2.30 di Sabato (ora italiana). Lo stato del Massachusetts è stato tra i più colpiti con oltre 50 cm di neve caduti in poche ore a Boston città.
 
Le previsioni per Sabatotempo in miglioramento nel corso di Sabato grazie al definitivo allontanamento del vortice depressionario verso l'Oceano Atlantico. Tuttavia la situazione resterà molto critica per il ghiaccio, dal momento che la notte si presenterà glaciale, con la colonnina di mercurio che si spingerà fino a -20°C a Boston, -15°C a New York.

H 9.00 - Tempeste di neve
stanno interessando gli stati nord orientali degli Stati Uniti, in quella che è stata battezzata la Winter Storm Ercules. I blizzard dopo aver interessato ad inizio anno il Midwest e la zona dei Grandi Laghi raggiungono nel corso di Venerdì il Nord Est americano, con una notevole quantità di neve e venti forti.  


Una circolazione depressionaria centrata sul Nord Atlantico, in contrasto con una cellula di alta pressione posizionata nel cuore degli Stati Uniti, richiama aria gelida dall'artico canadese con isoterma fino a -20°C a 850 hpa (circa 1400m) e forza la convergenza dei venti sulla East Cost. Condizioni favorevoli a veri e propri blizzard, con venti oltre 70 km/h, neve forte, gelo intenso e scarsa visibilità.  

Il National Weather Service ha emesso l'allerta blizzard per Long Island , la riva sud del Massachusetts, Cape Cod e le coste del nord-est del Massachusetts, New Hampshire e Maine meridionale. Gli accumuli di neve più importanti sono attesi lungo la Interstate 90 corridoio da New York verso il sud del New England, dove si prevedono accumuli oltre i 30 cm in poche ore. Più a sud, sul resto della regione Mid-Atlantic, compresi Baltimora e Washington DC le nevicate saranno più deboli, ma saranno accompagnate da venti tempestosi e temperature molto rigide.  

Un miglioramento del tempo sulla East Coast è atteso da Venerdì pomeriggio, ma prima di allora sono attesi grandi ritardi dei voli sui principali hub nord-orientali, oltre che seri disagi alla circolazione stradale; alla minaccia neve si aggiunge quella delle inondazioni, possibili soprattutto sulle zone costiere del New England. Miglioramento definitivo Sabato quando però sono attesa intense gelate con valori -20°C a Boston, -16°C a New York e Buffalo.  

Vediamo le previsioni per oggi pomeriggio per le principali città interessate dalla winter storm Ercules:
Buffalo: -13°C Neve
Portland: -13°C Neve forte
Boston: -16°C Neve forte
New York: -8°C Neve
Washington: -3°C Neve debole
Gli effetti dei blizzard nevosi
Gli effetti dei blizzard nevosi
Il blizzard visto dalla East Coast
Il blizzard visto dalla East Coast
Boston sotto il blizzard
Boston sotto il blizzard

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati