29 agosto 2013
ore 9:08
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
L'Europa vista dal satellite h 8.45
L'Europa vista dal satellite h 8.45
Nel corso delle ultime ore il tempo sull'Europa è stato condizionato dalla presenza dell'alta pressione delle Azzorre che dall'Atlantico ha esteso la sua influenza verso l'Europa centrale, in contrasto con una blanda circolazione depressionaria che dalla Scandinava, scorrendo lungo il bordo meridionale dell'anticiclone, ha raggiunto la Penisola iberica. Condizioni di stabilità con cieli in prevalenza sereni si segnalano sulla Spagna settentrionale, gran parte della Francia e della Germania, con solo locali banchi di nebbia su alcune vallate; discreto anche su Inghilterra, Belgio e Olanda, pur con nuvolosità alta e stratificata di passaggio.

Acquazzoni e temporali
hanno invece interessato i settori iberici meridionali, con fenomeni anche intensi sull'Andalusia. Nuvole e piogge hanno interessato anche Romania, Ucraina, settori russi adiacenti, sud-est della Polonia ed in forma più irregolare i settori balcanici interni, Ungheria e Slovacchia. Il flusso umido ed instabile atlantico, in scorrimento sul bordo settentrionale dell'alta pressione ha infine favorito tempo a tratti instabile su Scozia, Irlanda e Scandinavia centro-occidentale, con particolare riferimento ai fiordi norvegesi.

Dal punto di vista termico si segnalano valori al primo mattino di 9/10°C sui Fiordi norvegesi, 11°C a Berna e Stoccarda, 12°C ad Oslo, 15°C a Londra, Dublino e Berlino. Molto mite invece sul Mediterraneo orientale, con valori fino a 29°C a Creta, 30°C a Cipro.

Seguici su Google News


Articoli correlati