Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 ottobre 2023
ore 23:47
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

ANCHE NOVEMBRE INIZIERA' TRA PIOGGE E CLIMA MITE - La falla barica presente sull'Europa centro settentrionale, anche nel corso della prossima settimana dovrebbe con molta probabilità faticare a rimarginarsi, favorendo così il transito di una serie di perturbazioni sul vecchio Continente. Il primo energico vortice depressionario, attivo nel weekend tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, a inizio settimana si porterà gradualmente verso nordest, sin verso la Lapponia e la Russia settentrionale. Al suo seguito un altrettanto energico vortice depressionario andrà formandosi, nei primi giorni di novembre, sull'Atlantico settentrionale raggiungendo così nuovamente le Isole Britanniche e il comparto nordoccidentale dell'Europa.

La nostra Penisola resterà così terra di mezzo tra le correnti instabile atlantiche, pilotate dalle depressioni sul Nord Europa, e le correnti decisamente più miti che invece interesseranno il Mediterraneo meridionale e il comprato meridionale dello scacchiere europeo. La tendenza vede così un nuovo peggioramento del tempo lunedì al Nord e su parte dell'alto versante tirrenico con rischio di piogge forti tra Liguria, alta Toscana, Alpi e Prealpi, specie centro orientali; martedì ancora instabilità al Nord e un peggioramento più organizzato al Centro, in particolar modo su Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio. Meglio invece al Sud in entrambi in giorni con tempo asciutto e clima ancora decisamente mite per il periodo.

Mercoledì la perturbazione potrebbe portarsi verso Sud (da confermare) portando locale instabilità sul medio-basso versante tirrenico, medio adriatico e ancora Nordest mentre giovedì potrebbe coinvolgere in maniera più decisa anche il Sud. A seguire nuovi fronti potrebbe andare a coinvolgere ancora il Nord e a seguire il resto dello Stivale. Si tratta di una tendenza che necessità di conferme ulteriori; vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti !


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati