Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 ottobre 2023
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
importante variazione a metà mese
importante variazione a metà mese

Un cambio di scenario atteso da metà mese con la fine del lungo periodo eccezionalmente caldo e l'apertura di una fase meteo più dinamica e con temperature in netta diminuzione. Fino ad allora però la farà ancora da padrona una massa d'aria nord africana che sta portando numerosi record di caldo.

Questa situazione sarà generata dal movimento verso nord dei massimi dell'anticiclone che dunque lasceranno l'Europa centro meridionale a partire dal 14-15 ottobre, portandosi dapprima sulla Gran Bretagna e poi sulla Scandinavia. Sul bordo orientale dell'anticiclone una massa d'aria fredda di natura artica marittima attraverserà da nord a sud l'Europa, generando un sensibile abbassamento delle temperature, dapprima sugli Stati settentrionali, poi via via su quelli centrali con cali termici anche superiori ai 10-15°C. Dall'estate dunque si passerà ad un autunno inoltrato

Il fronte di irruzione fredda raggiungerà tra il 16 ed il 17 la nostra Penisola a partire dalle regioni settentrionali con precipitazioni e annesso calo termico, successivamente anche il resto d'Italia nel momento in cui la perturbazione si porterà verso i Balcani. Dopo la forte anomalia degli ultimi tempi si tornerebbe dunque in una fase meteo diversa, più vicina ai canoni del periodo con temperature anche sotto media.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati