16 dicembre 2014
ore 17:48
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
47 secondi
 Per tutti
Tendenza Natale 2014
Tendenza Natale 2014

22-24 Dicembre: l'alta pressione delle Azzorre dovrebbe mantenersi distesa lungo il Mediterraneo, "stirata" verso l'Italia da una intensa attività ciclonica presente sul centro-nord Europa, dove ci saranno condizioni di frequente maltempo. Sull'Italia dunque condizioni di stabilità prevalente, ma non sempre soleggiato per presenza di nebbie o nubi basse su Valpadana, Toscana, Liguria, per deboli correnti sudoccidentali nei bassi strati. Clima sempre mite per il periodo, specie sulle Alpi e al Centros, con anche inversioni termiche in montagna.

Situazione di 22-24 Dicembre
Situazione di 22-24 Dicembre

NATALE: l'alta pressione potrebbe iniziare a mostrare segni di cedimento, disturbata dall'abbassamento del flusso atlantico. Alla peggio si potrebbero avere maggiori nubi al Nord e centrali tirreniche con qualche precipitazione per lo più debole; discreto altrove. Temperature sempre superiori alle medie del periodo.

Prospettive per Natale
Prospettive per Natale

DA SANTO STEFANO in poi potrebbe invece tornare il maltempo, per ingresso più netto delle perturbazioni atlantiche quantomeno al Centronord. Temperature in calo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati