21 dicembre 2014
ore 10:59
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

Cosa accadrà negli ultimi giorni dell'anno? Il primo impulso di aria fredda servirà ad indebolire l'anomalo campo di alte pressioni di Natale. Questo consentirà ad un altro sistema nuvoloso di raggiungere la Penisola negli ultimi giorni del mese. Ma con quali effetti? Due sono le ipotesi:

Ipotesi A (più probabile): Il peggioramento avrà una dinamica quasi simile al precedente. Tuttavia l'entrata della perturbazione sarà meno orientale e questo consentirà un interessamento anche del Nord Italia, dove si avrà il ritorno di qualche pioggia e nevicate sulle Alpi. Il Nord Est sembrerebbe però più favorito! Il minimo di bassa pressione sarà veloce e si porterà poi verso il Centro Sud, ancora una volta obiettivo principale di questi tipi di peggioramenti. Seguirà una rimonta dell'alta pressione da ovest con le correnti relativamente più fredde ad interessare il Sud.

prima ipotesi per fine anno
prima ipotesi per fine anno

Ipotesi B (meno probabile): l'aria fredda scivolerà verso il Mediterraneo centro occidentale dove darà vita ad una bassa pressione sulle Baleari in risalita verso Nord Est. Aria mite verrà richiamata verso l'Italia. In tal contesto le regioni più penalizzate dal maltempo risulteranno quelle del Centro Nord con piogge diffuse in pianura e nevicate sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale a quote medio alte. Temperature in aumento al Centro Sud per venti in rinforzo da Sud.

seconda ipotesi per fine anno
seconda ipotesi per fine anno



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati