22 dicembre 2014
ore 15:56
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

Inverno più dinamico per la fine dell'anno. C'è ancora molta incertezza su quello che accadrà dopo Natale, cerchiamo dunque di fare il punto della situazione e tracciare quello che potrebbe essere uno scenario probabile. 

perturbazione di S.Stefano, temperature in calo
perturbazione di S.Stefano, temperature in calo

La discesa artica di Santo Stefano avrà il compito di smuovere le acque e di ravviare una stagione invernale che fino ad ora non è praticamente mai partita, ma quello che succederà dopo ancora non è molto chiaro. L'anticiclone delle Azzorre, tra Santo Stefano e Sabato 27 Dicembre proverà ancora una volta a rimontare da Ovest sulla nostra Penisola, ma con un promontorio di alta pressione poco robusto. In questo modo è molto probabile che una nuova circolazione depressionaria riuscirà a scavarsi sul Mare del Nord e a scendere verso l'Europa centrale andando a coinvolgere anche l'Italia ma con modalità ancora da definire.

prima ipotesi per fine anno
prima ipotesi per fine anno

Allo stato attuale dovrebbe scavarsi tra Sabato 27 e Domenica 28 Dicembre un nuovo vortice di bassa pressione sul Nord Italia che poi scivolerà rapidamente sul medio-basso versate adriatico. In tal frangente un veloce peggioramento dovrebbe interessare il Nord, coinvolgendo soprattutto Emilia e Triveneto e con la possibilità di nevicate a quote basse (forse anche in pianura al Nord Ovest). Nella giornata successiva di Lunedì 29 il peggioramento si porterà poi al Centro Sud con nevicate sulla dorsale fino a quote di bassa montagna. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti!


Seguici su Google News


Articoli correlati