Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 agosto 2016
ore 13:10
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

TENDENZA DOPO FERRAGOSTO - Dopo Ferragosto l'alta pressione, che avrà ripreso nel frattempo il controllo del Mediterraneo, tenderà a puntare gradualmente verso la Scandinavia, in particolare dal 17-18 Agosto quando i massimi anticiclonici potrebbero addirittura raggiungere la Lapponia. In tal frangente lungo il suo bordo orientale masse d'aria fresca e instabile potrebbero mettersi in moto dalla Russia verso l'Europa centrale, andando successivamente a interagire con le correnti atlantiche.

Evoluzione dopo Ferragosto
Evoluzione dopo Ferragosto

E IN ITALIA? - Dal 16 agosto sull'Italia resisterà l'alta pressione, ma risulterà meno forte rispetto ai giorni precedenti, specie al Nord. Proprio sulle regioni settentrionali avremo qualche infiltrazione fresca dall'Europa centrale, che porrebbe le basi per fenomeni di instabilità pomeridiana in gran parte sulle aree alpine, ma non escluse - seppur localmente - anche sulla Valpadana. Al Centrosud poche novità in quanto il bel tempo continuerà ad essere la caratteristica principale, salvo locali temporali pomeridiani sull'Appennino. 
Temperature tipicamente estive ma senza alcun eccesso particolare: il vero caldo rimarrà confinato sulla Penisola iberica, e sull'Italia i valori al più supereranno di poco i 30°C, per di più in un contesto anche ventilato specie sui versanti adriatici. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati