Visita il profilo di Edoardo Ferrara
18 dicembre 2014
ore 9:17
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

Anche le ultimissime emissioni modellistiche intravedono una fase meteo più turbolenta dopo Santo Stefano, dai connotati decisamente più invernali. Sembra infatti che l'alta pressione delle Azzorre potrebbe assumere un assetto più meridiano lungo l'Atlantico, consentendo la discesa di masse d'aria fredda di matrice artica sull'Europa centrale e poi anche sul Mediterraneo. Effetti ancora tutti da valutare sull'Italia e fortemente dipendenti dalla traiettoria dell'aria fredda: ci sono buone probabilità comunque che il tempo sarà instabile o perturbato con temperature più consone al periodo invernale e neve anche a quote basse nel periodo che va dal 28 Dicembre a Capodanno 2015. Seguite tutti gli aggiornamenti!


Tendenza meteo Capodanno: e se arrivasse davvero il freddo?

Ruggito dell'Inverno a fine anno? - La maggior parte dei modelli traccia anche nel lungo termine un quadro meteorologico che di invernale ha poco sull'Italia, la quale rimarrebbe contesa tra alta pressione e miti correnti atlantiche fino a fine anno. Ma qualche voce fuori dal coro c'è e ci parla di prospettive decisamente più invernali, conseguenza di un totale riassetto barico sull'Europa. 

Dopo il 28 Dicembre discese fredde sull'Italia?
Dopo il 28 Dicembre discese fredde sull'Italia?

Dopo il 28 Dicembre non si può infatti escludere la possibilità che l'alta pressione delle Azzorre assuma un assetto più meridiano, puntando l'Islanda ed il Mar di Norvegia. Lungo il suo bordo orientale scorrerebbero così masse d'aria decisamente fredda dal comparto russo-scandinavo verso Europa centrale, Balcani e persino anche l'Italia, con conseguenze tutte da valutare. Una ipotesi che pur ancora remota non è poi tanto campata in aria, considerando che le proiezioni dell'indice AO, ovvero l'Artic Oscillation, puntano decise verso il ribasso proprio a fine mese. Tale trend evidenzierebbe una maggiore destabilizzazione del vortice polare e quindi una maggiore propensione alla discesa del freddo verso le medie latitudini. 

Un'analisi a più ampio raggio, che tiene conto anche dell'assetto barico sul Pacifico, è stata fatta dal meteorologo Francesco Nucera in questo articolo. Nei prossimi giorni avremo maggiori informazioni per analizzare meglio il periodo di chiusura del 2014, seguite tutti i prossimi aggiornamenti!

Proiezioni AO: indice in forte ribasso a fine mese
Proiezioni AO: indice in forte ribasso a fine mese


Seguici su Google News


Articoli correlati