Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Edoardo Ferrara
25 dicembre 2014
ore 12:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

22-24 Dicembre: l'alta pressione delle Azzorre dovrebbe mantenersi distesa lungo il Mediterraneo, "stirata" verso l'Italia da una intensa attività ciclonica presente sul centro-nord Europa, dove ci saranno condizioni di frequente maltempo. Sull'Italia dunque condizioni di stabilità prevalente, ma non sempre soleggiato per presenza di nebbie o nubi basse su Valpadana, Toscana, Liguria, per deboli correnti sudoccidentali nei bassi strati. Clima sempre mite per il periodo, specie sulle Alpi e al Centros, con anche inversioni termiche in montagna.

NATALE: l'alta pressione potrebbe iniziare a mostrare segni di cedimento, disturbata dall'abbassamento del flusso atlantico. Alla peggio si potrebbero avere maggiori nubi al Nord e centrali tirreniche con qualche precipitazione per lo più debole; discreto altrove. Temperature sempre superiori alle medie del periodo. 

DA SANTO STEFANO in poi potrebbe invece tornare il maltempo, per ingresso più netto delle perturbazioni atlantiche quantomeno al Centronord. Temperature in calo.


Tendenza METEO NATALE 2014: salgono le quotazioni dell'alta pressione

Tendenza meteo Natale 2014, salgono le quotazioni dell'alta pressione - Davvero poche le possibilità di vedere l'Inverno entrare in scena sul Mediterraneo anche nel lungo termine, praticamente nulle quelle di assistere ad un bianco Natale almeno in pianura. Il vortice polare rimarrà ben compatto con un lobo secondario molto attivo posizionato sulla Scandinavia. Di consguenza il flusso atlantico scorrerà come un fiume in piena sull'Europa centro-settentrionale, "stirando" l'alta pressione delle Azzorre che verrà così spalmata su Francia, Spagna.

Stando alle ultime proiezioni l'anticiclone dovrebbe estendersi maggiormente anche sull'Italia in concomitanza con le feste natalizie, determinando tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Solo i versanti orientali della Penisola dovrebbero risentire degli spifferi freddi in discesa sui Balcani, con qualche modesto episodio di instabilità possibile. Se questa ipotesi venisse confermata, le temperature si manterrebbero su valori decisamente miti per il periodo soprattutto su Nordovest, tirreniche ed Isole Maggiori. Solo verso fine anno la situazione potrebbe sbloccarsi con la discesa di saccature nord atlantiche su Francia e Spagna e conseguente smantellamento dell'alta pressione.

Ricordiamo che si tratta ancora di una linea di tendenza data la distanza temporale, non di una previsione; questa evoluzione andrà infatti confermata. Seguite tutti gli aggiornamenti!


Tendenza meteo Natale 2014: tra alta pressione ad Ovest e aria fredda ad Est

La tendenza meteo sulle festività natalizie
La tendenza meteo sulle festività natalizie

Aggiornamento sulle tendenze meteo per le festività natalizie - La scena meteorologica europea continuerà ad essere dominata da due grandi protagonisti: un profonda e vasta circolazione ciclonica a cuore freddo ben radicata sull'Europa settentrionale, specie sulla Scandinavia, e l'alta pressione delle Azzorre protesa tra Francia e Spagna. Fino alle feste natalizie l'Europa centrale così come l'Italia si troveranno nella zona dove queste due figure bariche si "daranno battaglia" con perturbazioni veloci in movimento da Nordovest verso Sudest, seguite da aria più fredda di matrice polare-marittima, e alternate a rimonte anticicloniche.

Stando alle ultime emissioni modellistiche, anche l'Italia si troverà dunque terra di mezzo, con correnti nord occidentali prevalenti nel periodo 24-25-26 Dicembre. In seno a questo flusso un fronte nuvoloso supportato da un veloce minimo tra Ligure e Tirreno potrebbe dar luogo ad una rapida passata di piogge entro la Vigilia, mentre da Natale l'alta pressione potrebbe farsi leggermente più invasiva favorendo tempo più stabile con al più episodi di instabilità sulle adriatiche. Il clima dovrebbe mantenersi inizialmente piuttosto freddo sui versanti orientali della Penisola, più esposti alle correnti in discesa dal Nord Europa, più mite invece su Nordovest e central tirreniche; ma da Natale le temperature potrebbero aumentare su tutta la Penisola per avanzamento dell'alta pressione. Insomma ad oggi non si profilano ancora scenari invernali veri e propri: tutto però si gioca sul filo del rasoio, perchè basta anche un lieve arretramento dell'alta pressione per cambiare completamente il quadro meteorologico. Al momento sembra ancora dover prevalere l'anticiclone. Seguiranno importanti aggiornamenti!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati