15 giugno 2016
ore 15:34
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti

Nonostante sull'Italia l'estate sembra ancora lontana, il CALDO non dà tregua al nostro pianeta. Secondo le prime elaborazioni effettuate dal Climate Central, confermate poi anche dalla Nasa, un nuovo record di temperatura è stato registrato nel mese di maggio. La temperatura, infatti, sarebbe aumentata di 1,67°F (0,93°C) rispetto alla media registrata nel periodo '51-'80. Un trend che prosegue da inizio anno, visto che già febbraio e marzo avevano chiuso con record di temperatura. Ci sono quindi tutti i presupposti che il 2016 diventi l'anno più caldo della storia.

Maggio 2016 rovente. NUOVO RECORD
Maggio 2016 rovente. NUOVO RECORD

Nonostante la NOAA e la NASA utilizzino differenti metodi di elaborazione dei dati, anche senza questo nuovo record c'era già il 99% di probabilità che il 2016 superasse il precedente record, stabilito nel 2015. Per capire di quanto verrà ritoccato il precedente record bisognerà aspettare i prossimi mesi e capire come gli effetti del El Nino ( in esaurimento) si faranno sentire. Va ricordato che il El Nino ha dato un notevole contributo, ma il grosso resta il calore accumulato per anni dall'incremento esponenziale dei gas serra di origine antropica.

Confronto con gli anni precedenti
Confronto con gli anni precedenti

Secondo l'Organizzazione Meteorologica Mondiale la primavera 2016 è stata la più rovente della storia, con  caldo record nell'Artico, ove il disgelo è iniziato con largo anticipo.

Estensione dei ghiacci artici fortemente sotto la media
Estensione dei ghiacci artici fortemente sotto la media


Seguici su Google News


Articoli correlati