Redazione 3BMeteo
4 settembre 2016
ore 10:24
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
4 minuti, 27 secondi
 Per tutti

TERREMOTO CENTRO, AGGIORNAMENTO 27 AGOSTO ORE 7:30 - Continua senza tregua lo sciame sismico al Centro Italia, con ulteriori scosse talora anche di magnitudo superiore alla 3. L'ultima intensa è stata di 4.0 alle 3:52 con epicentro nell'ascolano e a una profondità di circa 8km. Nel frattempo si aggrava purtroppo ulteriormente il bilancio delle vittime, 283 al momento accertate. Si continua a scavare con la macchina dei soccorsi che lavora a pieno regime: sono state salvate ben 238 persone.

AGGIORNAMENTO H13 del 26 Agosto 2016

Continua a tremare la terra sulle regioni del Centro Italia, dove lo sciame sismico risulta ancora molto attivo tra Lazio, Marche e Umbria. Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.8 è stata infatti registrata questa mattina alle ore 6.28 dai sismografi a una profondità di circa 11km presso Amatrice (RI). Il nuovo terremoto, ben avvertito da tutta la popolazione locale, dai soccorritori e dai giornalisti presenti sul luogo, non fa altro che aumentare il nervosismo e la paura in questa zona ormai tanto martoriata. Il bilancio delle vittime purtroppo è salito a 267, delle quali 207 ad Amatrice, 49 ad Arquata e 11 ad Accumoli. I feriti circa 387, mentre le persone estratte vive dalle macerie sono salite a 238.  

Per monitorare tutte le scosse in tempo reale consultate la nostra sezione dedicata ai terremoti.


Bilancio ufficiale 241, ancora provvisorio. Nuove scosse, M4.5 all'alba e 4.3 nel pomeriggio

AGGIORNAMENTO ORE 15:00 - La terra continua a tremare al Centro, nuova scossa di 4.3 ad Amatrice registrata alle 14:36, dopo quella di 4.5 registrata all'alba. Lo sciame risulta molto attivo e non si escludono nuove scosse nelle prossime ore. Il bilancio provvisorio ma ufficiale delle vittime è per ora di 241: la Prefettura di Ascoli ha infatti rivisto il dato per la zona di Arquata riducendolo da 57 a 46 deceduti. Ad Amatrice i deceduti sono 184; 11 ad Accumoli, mentre sono 270 le persone ferite ricoverate in ospedale. Ad ora sono state estratte dalle macerie 215 persone dai Vigili del Fuoco.

ORE 8:00 - Si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime causato dalla violenta scossa di terremoto che ieri ha colpito il Centro Italia. Al momento, ma purtroppo resta ancora un bilancio provvisorio, le vittime accertate sarebbero 247, ma molte sono ancora le persone intrappolate sotto le macerie. 

Nel frattempo la terra continua a tremare - nella notte i sismografi hanno registrato almeno altri 60 scosse, la più intensa quella delle 5:17 di magnitudo 4.5 con epicentro tra Accumoli e Arquata, le città più colpite assieme ad Amatrice. Vedi la sezione: TERREMOTI

Secondo le parole del sindaco di Amatrice "cresce il numero dei morti, ad Amatrice siamo già a oltre 200", mentre salgono a 190 le vittime nel Reatino e 57 quelle nell'Ascolano. Nel contempo vengono allestiti i primi centri di accoglienza: un centinaio di sfollati si sono sistemati nel centro di accoglienza allestito dalla Protezione civile ad Accumoli, nel Reatino. Nel campo sono al lavoro 80 volontari, che garantiscono i servizi di assistenza alla popolazione colpita. Altri due centri sono in corso di allestimento.


VIOLENTO TERREMOTO AL CENTRO: sale numero vittime, crolli e macerie da Amatrice ad Arquata del Tronto

ULTIMA ORA ORE 18:00 - Sale a oltre 80 il bilancio delle vittime accertate, tra loro purtroppo anche bambini. 53 delle vittime tra Amatrice ed Accumoli, mentre sono 20 i morti accertati dalla Protezione civile delle Marche. Al Pronto soccorso di Ascoli e di San Benedetto del Tronto sono arrivati almeno 81 feriti, di cui 7 in gravi condizioni, 153 sono ricoverati nelle strutture del LazioPurtroppo data la drammaticità della situazione e il numero elevato di dispersi e persone sotto le macerie, questo bilancio si potrebbe ulteriormente aggravare nelle prossime ore.

ULTIMA ORA ORE 14:15 - SCIAME SISMICO IN ATTO, NUOVA FORTE SCOSSA di magnitudo 4.7 registrata ad una profondità di 8.4 km con epicentro questa volta poco più a Nord, a Norcia, seguita subito dopo da una nuova scossa di 3.5. Sciame sismico in atto, altre scosse probabili nelle prossime ore. Dalle 3:36 ora della prima violenta scossa, se ne sono susseguite altre 100.

TERREMOTO AL CENTRO, AGGIORNAMENTO - Sale il numero delle vittime, con un bilancio provvisorio a 38 e tutte nei comuni più devastanti dal violento sisma della scorsa notte e dove si registrano i maggiori crolli e la situazione più drammatica: Accumoli, Amatrice, Pescara del Tronto, e Arquata del Tronto. Sono decine i dispersi e si scava ancora sotto le macerie per recuperare anche le persone ferite; il bilancio potrebbe dunque essere purtroppo solo provvisorio. A Pescara del Tronto sono in corso anche le ricerche di due bimbe, bloccate sotto le macerie, mentre proprio da qui arriva almeno una buona notizia: due bimbi di 4 e 7 anni sono stati estratti vivi dalle macerie. La nonna li aveva fatti infilare insieme a lei sotto al letto. La donna è viva ma ancora bloccata. Nel paese ci sono intanto gli agenti del Corpo forestale che hanno già estratto decine di persone. Ad Accumoli intanto il sindaco Stefano Petrucci dichiara che "nessuna casa è agibile" e che "serve urgentemente una tendopoli."

La situazione ad Amatrice
La situazione ad Amatrice

Ad Accumoli, Amatrice e Posta, nel reatino e a Pescara del Tronto, frazione di Arquata si registrano i danni più gravi: distrutta la chiesa di Amatrice, inagibile l'ospedale Grifoni: medici e infermieri hanno allestito un punto di primo soccorso all'aperto. Evacuato l'ospedale di Amandola, gravemente danneggiato. I viglili del fuoco parlano di danni anche a Gualdo e Mogliano nel Maceratese. Il violento sisma è stato avvertito in tutto il Centro Italia ma in parte anche in Romagna e al Sud, da Rimini a Roma e Napoli. Si segnala inoltre una frana distaccatasi sulla parete Est del Corno del Gran Sasso.

I Vigili Del Fuoco pubblicano una foto del paese Amatrice completamente distrutto dal terremoto di stanotte.
I Vigili Del Fuoco pubblicano una foto del paese Amatrice completamente distrutto dal terremoto di stanotte.

LA SEQUENZA DELLE SCOSSE - Dopo la scossa principale di magnitudo 6 e profondità 4 km, registrata alle 3:36 con epicentro a 2 km da Accumoli e a 10 km da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti), oltre 50 scosse di assestamento si sono susseguite, molte oltre magnitudo 2, ben cinque di magnitudo oltre 4, 2 di queste di magnitudo superiore a 5.

NUMERI UTILI Palazzo Chigi fa sapere che sono attivi i seguenti numeri: del contact center della Protezione civile: 800840840; e della sala operativa della protezione civile Lazio: 803555.

Secondo il capo del capo del Dipartimento Protezione Civile Fabrizio Curcio questo terremoto "è paragonabile, per intensità, a quello dell'Aquila". Nel frattempo è stato mobilitato l'Esercito per far fronte all'emergenza. Una componente del 6/o reggimento Genio di Roma, con mezzi speciali, è partita verso le zone colpite dal sisma. 

Per monitorare le scosse in Italia e la mappa sismica consulta la nostra sezione terremoti.

Ecco le immagini girate all'alba da Amatrice e postato da Rieti live


La situazione ad Amatrice, fonte ANSA
La situazione ad Amatrice, fonte ANSA
Pescara del Tronto: numerosi crolli
Pescara del Tronto: numerosi crolli

La prima sequenza delle scosse:

TERREMOTO ITALIA  ORE 5.10: Secondo il sindaco di Amatrice, in provincia di Rieti "Mezzo paese non c'è più e c'è gente sotto le macerie". Si cerca di portare i primi soccorsi ma non c'è luce. Nelle Marche il terremoto ha provocato crolli 'a macchia di leopardo' in tre province: Ascoli Piceno, Fermo e Macerata

TERREMOTO ITALIA ORE 4.40: La forte scossa di terremoto che ha interessato l'alto reatino ha provocato diversi crolli. Interessato soprattutto Amatrice dove sono crollati i palazzi del centro ma crolli sono segnalati anche ad Arquata del Tronto. Danni a Castelluccio con crolli segnalati anche a Norcia. Da notare che la scossa dell'Aquila di 7 anni fa aveva un ipocentro a 8.8km di profondità, pertanto facile immaginare i danni provocati dal sisma odierno con ipocentro a soli 4km. Una seconda forte scossa alle 4.32 di 5.1 Richter e ipocentro a 9km. Il capo del Dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio ha convocato il Comitato operativo.

TERREMOTO ITALIA, ORE 04.10: Una fortissima scossa di terremoto è stata registrata alle 3.36 tra le province di Rieti e Ascoli Piceno. L'epicentro di 6.0 della scala Richter è stato individuato nell'alto reatino, nel comune di Accumoli, a soli 4 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita anche a Roma e in tutto il Centro Italia, fino a Napoli e Bari. Paura anche lungo tutto la costa adriatica da Rimini a Pescara. Al momento non si hanno altre notizie ma vi terremo aggiornati nei prossimi aggiornamenti, anche attraverso la nostra sezione TERREMOTO IN ITALIA



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati