Redazione 3BMeteo
27 ottobre 2016
ore 13:06
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
terremoto centro italia, feriti e crolli. (foto corriere.it)
terremoto centro italia, feriti e crolli. (foto corriere.it)

AGGIORNAMENTO 27 OTTOBRE ORE 13. In mattinata si sono verificate nuove scosse di terremoto, la più forte alle 10.21 di magnitudo 4.3 con epicentro tra Macerata e Norcia, a una profondità di circa 9 Km. In totale sono oltre 150 le scosse registrate tra Umbria e Marche in poche ore. Si stimano circa 2-3 mila sfollati, mentre è appena cominciata la conta dei danni e si è messa in moto tutta l'organizzazione per l'assistenza. Dopo le piogge torrenziali della notte, un freddo vento di tramontana rende più urgente trovare soluzioni per chi ha lasciato le proprie case. Oggi scuole chiuse in Umbria, Marche e Abruzzo. Intanto il consiglio dei ministri ha esteso, a quanto si apprende, lo stato di emergenza per il nuovo terremoto e ha stanziato con un decreto 40 milioni. 

TERREMOTO CENTRO ITALIA- E' stata una notte di paura per via di tre forti scosse di terremoto che hanno interessato il Centro Italia. La prime due più forti hanno raggiunto magniudo 5.4 e 5.9; una terza poco prima della mezzanotte ha toccato la Magnitudo 4.6. Numerosi le scosse di assestamento (almeno 60) di cui tante superiori a 3 con la più forte questa mattina alle 5,50 di Magnitudo 4,4. L'epicentro dei terremoti è avvenuto nella Valnerina, nelle Marche. La terra ha tremato a lungo anche a Roma, L'Aquila, Perugia e Terni ma è stata anche avvertita a Napoli, Caserta, in Friuli e in Veneto e perfino in Austria. Centinaia le persone sfollate; solo a Camerino 700 persone hanno trovato ospitalità in due centri allestiti per l'emergenza. Non risultano persone ferite in modo grave ma decine di persone si sono presentate negli ospedali per lesioni e malori. Le situazioni di maggiore difficoltà, sono a Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera, Muccia, Pieve Torina, San Ginesio, Camerino, Caldarola dove sono avvenuti alcuni crolli.  E' crollata una chiesa a Borgo Sant'Antonio e danni importanti ci sono stati nella frazione di Borgo San Giovanni. Per l'emergenza sono impegnati oltre 900 vigili del fuoco

ANCHE LA PIOGGIA - Nel corso della notte è anche piovuto. Una perturbazione a carattere freddo ha attraversato le regioni del Centro determinando piogge e temporali anche forti. Sono state segnalate inoltre delle grandinate. Alle piogge si associa anche un calo delle temperature.

- qui la situazione terremoti in Italia

- qui le previsioni meteo in Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati