Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 dicembre 2015
ore 12:15
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti

Palermo, una forte scossa di terremoto valutata in seconda analisi di magnitudo momento 4.0 è stata registrata in mare alle 10.46 di stamattina 20 Dicembre 2015 in Sicilia a nord est del Golfo di Palermo a 25km circa di distanza dal capoluogo siciliano. Il sisma è stato localizzato ad una profondità di 5km quindi piuttosto superficiale. In un primo momento i dati che ci erano pervenuti indicavano che il sisma aveva avuto una magnitudo 4.5 ed una profondità di 10km con un epicentro a soli 10km da Palermo. Se così fosse stato avrebbero potuto esserci anche dei danni.

TERREMOTO SICILIA PALERMO
TERREMOTO SICILIA PALERMO

Per fortuna il dato è stato rettificato e data la distanza dai centri abitati principali (tra 25 e 30km) e data la profondità, l'onda sismica si è attenuata abbastanza velocemente e seppur avvertito distintamente dalla popolazione, il terremoto non ha provocato danni ma solo un po' di paura. Un terremoto con questa energia ad una profondità così superficiale avrebbe potuto invece fare diversi danni se l'epicentro si  fosse trovato sulla terra ferma o comunque a pochi chilometri dalla costa.

Il terremoto del Belice  del 14 Gennaio 1968  con epicentro tra Gibellina, Salaparuta e Poggioreale colpi la provincia di Trapani e quella di Palermo facendo circa 300 vittime e danneggiando irrimediabilmente dozzine di paesi.


Seguici su Google News


Articoli correlati