Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
17 settembre 2014
ore 11:37
di Carlo Migliore
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti

Questa mattina intorno alle 8.14ora italiana un violento terremoto valutato dall'istituto di geofisica e vulcanologia americano di magnitudo 7.1 sulla scala Richter è stato registrato nel centro dell'oceano Pacifico. 

epicentro terremoto marianne
epicentro terremoto marianne

L'epicentro ad una trentina di chilometri da Guam, l'isola più grossa dell'arcipelago delle Isole Marianne. Una insperata fortuna che l'ipocentro del sisma  ovvero la profondità alla quale si verifica la frattura che genera il terremoto, sia stato di ben 170km. L'onda d'urto attraversando quell'enorme spessore di roccia si è attenuata fino a raggiungere la superficie quasi del tutto innocua. Ben diversa sarebbe stata la situazione se l'ipocentro si fosse verificato ad una decina di chilometri, l'impatto sull'isola di Guam sarebbe stato devastante e adesso si starebbero contando i danni e probabilmente anche le vittime

la cintura di fuoco
la cintura di fuoco

Quell'area del Pacifico è ben nota ai geologi proprio per la sua alta sismicità, viene infatti chiamata in gergo "cintura di fuoco" proprio perché capace di generare enormi terremoti con una frequenza altissima. Circa il 90% di tutti i terremoti che si hanno sulla Terra ha origine in quella zona.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati