TERREMOTO al Centro: vittime accertate almeno 37

Redazione 3BMeteo
24 agosto 2016
ore 11:51
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Dopo la scossa principale di magnitudo 6, registrata alle 3:36 con epicentro a 2 km da Accumoli e a 10 km da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti), oltre 50 scosse di assestamento si sono susseguite, molte oltre magnitudo 2, ben cinque di magnitudo oltre 4, 2 di queste di magnitudo superiore a 5.

Le vittime sarebbero almeno 37, ma è un bilancio provvisorio che potrebbe purtroppo aggravarsi dati i dispersi. Secondo fonti locali almeno 10 morti vengono segnalati a Pescara del Tronto, 11 ad Arquata del Tronto, mentre altri cinque sono stati estratti dalle macerie a Amatrice, dove metà del paese è distrutto. E' proprio il sindaco a lanciare l'allarme: molte strade restano bloccate dalle macerie, l'ospedale è inagibile e metà delle case sono danneggiate e molte crollate. Situazione grave anche ad Accumoli, dove al momento si registra la prima vittima mentre un'intera famiglia ( madre, padre e due piccoli)  è ancora sotto le macerie e non da segni di vita.

Secondo il capo del capo del Dipartimento Protezione Civile Fabrizio Curcio questo terremoto "è paragonabile, per intensità, a quello dell'Aquila". Nel frattempo è stato mobilitato l'Esercito per far fronte all'emergenza. Una componente del 6/o reggimento Genio di Roma, con mezzi speciali, è partita verso le zone colpite dal sisma. 

Per monitorare le scosse in Italia e la mappa sismica consulta la nostra sezione terremoti.

NUMERI UTILI: Palazzo Chigi fa sapere che sono attivi i seguenti numeri: del contact center della Protezione civile: 800840840; e della sala operativa della protezione civile Lazio: 803555.

Ecco le prime immagini girate all'alba da Amatrice e postato da Rieti live

 


Sismografo
Sismografo

TERREMOTO ITALIA  ORE 5.10: Secondo il sindaco di Amatrice, in provincia di Rieti "Mezzo paese non c'è più e c'è gente sotto le macerie". Si cerca di portare i primi soccorsi ma non c'è luce. Nelle Marche il terremoto ha provocato crolli 'a macchia di leopardo' in tre province: Ascoli Piceno, Fermo e Macerata

TERREMOTO ITALIA ORE 4.40: La forte scossa di terremoto che ha interessato l'alto reatino ha provocato diversi crolli. Interessato soprattutto Amatrice dove sono crollati i palazzi del centro ma crolli sono segnalati anche ad Arquata del Tronto. Danni a Castelluccio con crolli segnalati anche a Norcia. Da notare che la scossa dell'Aquila di 7 anni fa aveva un ipocentro a 8.8km di profondità, pertanto facile immaginare i danni provocati dal sisma odierno con ipocentro a soli 4km. Una seconda forte scossa alle 4.32 di 5.1 Richter e ipocentro a 9km. Il capo del Dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio ha convocato il Comitato operativo.

TERREMOTO ITALIA, ORE 04.10: Una fortissima scossa di terremoto è stata registrata alle 3.36 tra le province di Rieti e Ascoli Piceno. L'epicentro di 6.0 della scala Richter è stato individuato nell'alto reatino, nel comune di Accumoli, a soli 4 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita anche a Roma e in tutto il Centro Italia, fino a Napoli e Bari. Paura anche lungo tutto la costa adriatica da Rimini a Pescara. Al momento non si hanno altre notizie ma vi terremo aggiornati nei prossimi aggiornamenti, anche attraverso la nostra sezione TERREMOTO IN ITALIA


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati