23 agosto 2016
ore 8:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

Come annunciato il Tifone Mindulle ha attraversato nella giornata di ieri la metropoli di Tokyo, portando piogge torrenziali e venti tempestosi che hanno causato almeno un morto e 29 feriti. Molti fiumi sono esondati soprattutto nella regione di Kanto. Già nella serata di ieri il tifone aveva lasciato Tokyo diretto a nord andando così ad interessare nel corso delle prossime ore le regioni di Tohoku e Hokkaido.

Allagamenti in molte zone di Tokyo
Allagamenti in molte zone di Tokyo

Disagi nei trasporti
Disagi nei trasporti

Caos nei trasporti: il personale dell'aeroporto internazionale di Narita hanno abbandonato la torre di controllo quando i venti hanno raggiunto 126 km orari, mentre l'intero aeroporto è rimasto chiuso per circa un'ora. Al momento del suo arrivo sulla terraferma il tifone generava venti sino a 125 km/h con raffiche sino a 180 km/h ( come un Uragano di Cat.1). La Japan Airlines ha cancellato 148 voli nazionali , mentre All Nippon Airways ha lasciato a terra 96 aeromobili, per un totale di circa 49.000 passeggeri. Anche i treni sono stati soppressi o hanno accusato forti ritardi. 

Secondo fonti locali in ben 23 quartieri di Tokyo l'acqua ha invaso strade e scantinati mentre locali frane si sono registrate nelle zone interne. Nelle prefetture di Izu, Shizuoka e Hachijo Isola a sud di Tokyo sono state registrate precipitazioni sino a 86 mm all'ora, un record per agosto. Hachijojima anche registrato, invece, un vento di 183 km orari.

Venti sino a 183 km/h
Venti sino a 183 km/h


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati