Redazione 3BMeteo
26 maggio 2015
ore 16:05
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
35 secondi
 Per tutti

A distanza di 24 ore giungono nuovi particolari sul violento Tornado che all'alba di Martedì 25 Maggio ha devastato la cittadina messicana di Acuña Ciudad, al confine con il Texas. Il vortice si è sviluppato in un'orario di punta, cogliendo di sorpresa le molte persone che si trovavano per strada sia in auto sia a piedi per recarsi nei luoghi di lavoro.



Il governatore locale Ruben Moreira, in visita sull'area colpita, afferma che al momento si contano 13 vittime, 10 adulti e 3 bambini. Un altro bambino risulta tuttora disperso. Oltre 150 persone sono rimaste ferite più o meno gravemente e sono attualmente ricoverate negli ospedali della zona. 

Dalle prime stime dei danni pare che il Tornado abbia generato venti prossimi a 270/300 km/h, che corrispondono alla categoria 4 (su una scala da 1 a 5). 

"Ci sono automobili sui tetti delle case, vittime sulla strada, è un caos totale" ha affermato poco dopo il disastro un abitante locale. 



Al seguente link è possibile osservare un video realizzato da una persona del posto negli istanti in cui il Tornado si stava scatenando sulla cittadina. Si intravede soltanto a tratti, illuminato dalle frequenti fulminazioni collegate al temporale che lo ha generato, e ad una prima vista risulta anche relativamente sottile. Ma questo fatto può ingannare: nella storia più o meno recente ci sono stati Tornado di ridotta dimensione ma che hanno sviluppato venti anche superiori a quello di Acuña Ciudad. 

VIDEO del Tornado 


Tornado al confine tra Messico e Texas: auto ribaltate, danni ingenti e vittime

Un violento Tornado ha colpito poche ore fa la cittadina messicana di Ciudad Acuña, proprio al confine con il Texas. Ingentissimi i danni e purtroppo sono al momento segnalate 9 vittime. Numerosi feriti e oltre 200 abitazioni seriamente danneggiate. La violenza del tornado è stata tale da sollevare e ribaltare automobili. 

Altra immagine eloquente
Altra immagine eloquente
Altra immagine eloquente
Abitazioni abbattute e danni ingenti
Abitazioni abbattute e danni ingenti

Le immagini che seguono provengono da www.webcamsdemexico.com, e sono presenti a questo link: https://twitter.com/webcamsdemexico/status/602839782385971200


Le notizie sono ancora frammentarie in quanto l'evento è accaduto poche ore fa e sono ancora in corso sopralluoghi delle autorità locali per accertare l'entità di tutti i danni e il numero effettivo di persone rimaste ferite. 


Seguici su Google News


Articoli correlati